roma782 : [post n° 357844]

Creazione di una cabina armadio dentro una stanza

Circa due anni fa in una stanza di 15 mq ho creato al suo interno una cabina armadio di 2 mq tirando su un muro all'interno della stanza. Dovevo dichiararla al catasto? Se si ora cosa dovrei fare per eventualmente regolarizzare il tutto? Sono nel comune di Roma
ponteggiroma :
contattare un tecnico e farti predisporre una cila in sanatoria presso il municipio di competenza prima di tutto e poi accatastare le variazioni. Ricorda che il catasto è l'ultimo passo, prima si sana la pratica in comune e poi in catasto
Kia :
mi è capitata una cosa simile ma l'immobile era vincolato quindi molti più problemi. Chiama un tecnico per la pratica di sanatoria così verifica la situazione vincoli, conformità al r.e. locale, rapporti illuminanti e se il fatto di avere 15-2=13 mq è un problema o meno in relazione al tuo appartamento e regolamenti locali. Sembra una cretinata ma deve fare tutti questi ragionamenti prima di predisporre la sanatoria. Fatti dire anche gli importi della sanzione.
gioma :
Le cabine armadio si realizzano con pannelli smontabili.
In questo caso, oltre a guadagnare spazio, non è necessario richiedere nessun permesso in quanto essa può essere considerata alla stregua di un arredo.
Kia :
l'autore del post ha scritto che ha tirato su un MURO.....che mi par ben diverso.
roma782 :
Si il muro è in mattoni. Se l'avessi fatto in cartongesso non sarebbe stato necessario? grazie delle risposte
Valy :
A Milano in cartongesso sarebbe stata la stessa cosa che in mattoni, l'unica differenza è che qui da noi la cabina armadio si può costruire all'interno degli obbligatori 14 mq....per tutto il resto i miei colleghi sopra hanno risposto perfettamente
Kia :
cartongesso è la stessa cosa dei mattoni. Uno può farsi anche tutte le partizioni interne in cartongesso e cosa fa, non presenta pratiche edilizie? chiaramente si che le deve presentare. Casa mia ha solo i muri perimetrali in mattoni pieni perchè quando feci i lavori era talmente marcia che buttai via tutto e ovviamente ho fatto le pratiche.
john :
Cabina Armadio, almeno per come mi è capitato in un paio di municipi non è neanche una terminologia corretta. Viene dichiarato urbanisticamente e poi al catasto come Ripostiglio. Almeno per mia esperienza quello che Valy dice di Milano a Roma non è contemplato.

Rivolgiti ad un tecnico, bisognerà fare una CILA in sanatoria, sempre che come dice Kia non ti rimanga troppo poco per la camera, che se l'unica matrimoniale deve essere minimo 14mq. Il costo della CILA in sanatoria dopo lo sblocca italia, sarà di 250 euro circa di diritti di segreteria e 1000 euro di sanzione.

Mattoni, cartongesso, vetro, legno, non cambia nulla se opera fissa e come un tramezzo qualsiasi.

Presentata la pratica e pagata la sanzione, si procede alla variazione catastale con l'inserimento del ripostiglio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.