MassCabo : [post n° 358126]

Manutenzione straordinaria al compromesso

Buongiorno a tutti,
dovrei eseguire una manutenzione straodinaria dopo aver firmato il compromesso.
Demolizione di un tramezzo, installazione sanitari,posa sanitari.
A mio avviso occorre una CILA,non so onestamente se farla a nome della proprietà o a nome dei futuri proprietari in modo da poter usufruire correttamente delle detrazioni 50.
Vi è mai capitata una situazione del genere?
Grazie per la collaborazione.
Saluti.
Massimo
john :
Si, e l'avente titolo è il proprietario fino al passaggio di proprietà. Il compromesso, a mio avviso, non conta.
Se il nuovo proprietario vuole usufruire delle detrazione deve attendere di rogitare e da quel momento presenta la CILA a suo nome, paga le fatture all'impresa con bonifico etc etc etc come da prassi.
ivana :
Mi è capitato di intestare la pratica al futuro acquirente, allegando copia del compromesso e atto notorio del proprietario che autorizzava alla presentazione della pratica e realizzazione dei lavori. Se ciò non fosse possibile, si può volturare dopo la pratica. In quest'ultimo caso per le detrazioni, il futuro acquirente pagherà le imprese solo a voltura avvenuta.
MassCabo :
Si l'Agenzia delle Entrate dice che si può usufruire delle detrazione anche dopo il compromesso purchè si entri in possesso dell'immobile.
john :
Per le detrazioni ok, che come è noto, non c'entrano nulla con l'urbanistica. Almeno personalmente a Roma, se la CILA la presenta Tizio e non allego atto di acquisto o titolo equivalente che dimostri la titolarità sull'immobile, corretto o non corretto che sia, non mi hanno mai accettato la pratica.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.