dario : [post n° 358154]

Sostituzione INFISSI per risparmio energetico

Un mio cliente deve sostituire gli infissi esterni di un appartamento e vorrebbe usufruire delle detrazioni fiscali.
Io, come tecnico, quale tipo di pratica devo presentare al Comune? CIL, CILA o altro?

nemesi2015 :
se è una semplice variazione di infissi senza variazione della superficie e quindi senza variazione prospettica, lasciando le stesse aperture sia nelle posizioni che nelle dimensioni, è considerata come manutenzione ordinaria, per cui il titolare, e non il tecnico, presenta la CIL. Altrimenti, se la sostituzione degli infissi è legata anche ad un variazione dimensionale (la chiudi, l'allarghi, la sposti) allora rientra nella manutenzione straordinaria e si presenta la CILA.
john :
Allora, non so dove operi tu e nemesi, ma, per pluri-esperienza personale, a Roma in alcuni Municipi se cambi gli infissi per il risparmio energetico si presume che tu, pur rimanendo nel vano finestra quindi senza cambiare prospetto, cambierai materiale, spessore telaio e probabilmente colore.

Detto questo, come dicevo, in alcuni Municipi mi hanno chiesto minimo una CILA per manutenzione straordinaria, in un paio, norma alla mano secondo il tecnico, addirittura la SCIA.

Vai all'ufficio tecnico prima di fare viaggi a vuoto
dario :
Io opero in provincia di Caserta e mi trovo più d'accordo con JOHN e cioè la normativa dice che ci vorrebbe la CILA, con 200,00 euro per diritti di segreteria e con asseverazione ecc ecc. però io volevo evitarla visto che la CILA è molto simile alla SCIA con foto, grafici e relazione tecnica.. ma credo non sia possibile!
Cmq domani mattina vado all'ufficio tecnico a chiedere.. anche se immagino ne sappiano meno di me..:)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.