Robbie : [post n° 358155]

Allargamento del vano porta in una muratura portante

Buongiorno a tutti,
dovrei eseguire dei lavori di ristrutturazione di un appartamento al pian terreno di un palazzo.
L edificio è in muratura portante e dovrei allargare il vano di una porta con arco che attualmente misura: 0,80 m x 2,00 m (altezza massima dell' arco in mezzeria) portandolo ad una dimensione di 1,56 m x 2,40 m (sostituendo la struttura ad arco con una piattabanda).
I miei dubbi riguardano il fatto che l'apertura appartiene al muro portante centrale della casa( per intenderci il muro che collega trasversalmente le due murature perimetrali esterne) e attualmentesi trova a 0,30 m rispetto all'incrocio della muratura centrale con quella perimetrale.
Vorrei sapere se:
1) Avendo raddoppiato la larghezza del vano in una muratura portante di lunghezza totale di 5,30 m potrebbero verificarsi indebolimenti della struttura?
2) E' possibile allargare il vano fino all' incrocio con la muratura perimetrale (eliminando quindi i 0,30 m di muro ke ,attualmente,la distanziano dal muro perimetrale ortogonale)?
Naturalmente con il consulto di uno strutturista sarebbe stato tutto più facile, ma mi è stato chiesto di ridurre al minimo le spese per l'intervento.
Spero di essere stato chiaro, grazie per la collaborazione.
nemesi2015 :
beh, indipendentemente dalle spese, per mia tranquillità un consulto con uno strutturista lo metterei in conto. Non avendo il grafico sotto, la descrizione è un po' vaga. In ogni caso devi garantire la portanza delle pareti, se intervieni su una muratura portante, si genera instabilità: quindi o rafforzi la parete o cerchi di ridurre la dimensione. Comunque ci sono prontuari in cui si trovano i rapporti dimensionali (aperture/chiusure).
biba :
Robbie, indipendentemente dal fatto che il tuo cliente voglia risparmiare, se intervieni su un muro portante 1) ci vuole una cerchiatura, va realizzata e va anche progettata, possibilmente con cognizione di causa 2)va fatta la pratica strutturale 3)non c'entra niente il fatto di non incaricare uno strutturista: se tu fai il lavoro dello strutturista dovrai essere pagato anche per quello, no? o lavori gratis?
ponteggiroma :
no biba non ne usciamo più da queste situazioni, ormai siamo talmente immedesimati nei piagnistei dei clienti che ci mettiamo anche a contrattare sulle parcelle al posto loro. Magari fra poco, oltre alle prestazioni gratuite, ci metteremo anche a fare i manovali... , perché poveretti devono risparmiare.
john :
Intervenire senza cognizione di causa può essere molto rischioso. Da come parli sembra anche che vorresti eliminare quella sorta di "pilastro" di 30cm che si scontra ora con la parete perpendicolare...non verificare in questo caso per me è assurdo non solo pericoloso.

Non sarebbe stato più facile, mi sembra proprio obbligatorio fare una verifica strutturale (intendiamoci fatta da te o da un altro tecnico poco importa) progettare il tutto "necessariamente" con cognizione e non solo possibilmente come dice comunque giustamente biba.

La muratura non avendo distribuzione puntuale dei carichi lavora anche per equilibri e toccare una porta o fare una nicchia, per esperienza verifica mutazioni nella struttura nel suo complesso, magari non per forza indebolimenti, ma va posta sempre sempre molta attenzione, capire come lavora il solaio, tutto l'insieme etc etc etc.

Forse non sono le risposte che ti aspettavi ma per correttezza ti dico che se a me fosse stato dato un incarico del genere e non mi fossi sentito in grado di farlo per bene lo avrei rifiutato, a maggior ragione se per "ridurre" le spese mi fosse stato chiesto di sacrificare consulenza e progetto strutturale per poi magari trovarsi la jacuzzi in giardino...
desnip :
Ma quanto mi fanno ridere! Vogliono ridurre le spese e non gliene importa niente della propria sicurezza...
Robbie90 :
Ok grazie a tutti per il supporto..evidentemente ho sottovalutato anche io la cosa e non ho imposto ne obbligatoriamente il parere dello strutturista ne verificato direttamente con calcoli matematici..domani riferisco e risolvo...a presto
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.