maya27 : [post n° 358234]

HELP DOCFA CORTE

Mi è capitata una cosa mai successa prima. I miei clienti hanno acquistato tantissimi anni fa un immobile sul quale giaceva un magazzino, mai accatastato in catasto, mai accortisi di tale mancanza: per fortuna è un ante '67. Sto provvedendo all'accatastamento di questo, considerato che hanno intenzione di fare interventi. Il fatto è che oltre a non essere accatastato il magazzino, è sfuggita la costituzione della corte esclusiva, che però dall'elaborato planimetrico agli atti del catasto risulta BCNC. Ora, prima di procedere con la variazione del magazzino, mi hanno consigliato di rettificare la situazione della corte.
Per cui ho presentato il DOCFA per costituzione del BCNC sfuggito alla meccanizzazione. Me lo hanno respinto dicendomi che si tratta di corte esclusiva, cosa che so, ma nella dichiarazione sarebbe stata incoerenza con l'elaborato planimetrico e con l'elenco immobili agli atti. Ora, per costituire la corte, basta variare solamente la causale?! non credo che basti cambiare solo la causale, perché la procedura che ho usato nel DOCFA è quella per un BCNC. Quindi, come dovrei procedere?! Non mi è mai capitata una situazione del genere!
Grazie in anticipo.
gioma :
Vediamo se ho capito bene.
La corte è censita come BCNC ma in realtà è proprietà esclusiva, ossia appartiene ad un unico proprietario.
Se il problema è questo,dovresti fare due pratiche docfa distinte da presentare in successione.
Nella prima sopprimi il BCNC mentre nella seconda accatasti la corte come unità afferente.
maya27 :
Innanzitutto Grazie per l'intervento! Sì, in parte la situazione è come l'hai interpretata... il problema è che se faccio la visura non compare proprio il subalterno del BCNC (è come se non fosse mai stato accatastato), cosa che, però, ritrovo nell'elaborato planimetrico e soprattutto nell'elenco immobili (dal quale si evince sub. 1 - BCNC). Per cui non posso sopprimere un subalterno che in visura non esiste (?!). Dovrei prima ricostituirlo in visura per poi sopprimerlo nella variazione che farò del magazzino, durante la quale sostituirò il BCNC con la corte esclusiva. Soltanto che in catasto non accettano la costituzione del BCNC, nonostante sia citato nell'elenco immobili, perché lo considerano già come corte esclusiva. Allora mi chiedevo, come faccio a costituire la corte?! Non ho mai fatto una procedure simile.
Grazie ancora.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.