davide : [post n° 358239]

Bagno disbili bar/caffetteria comune di Milano

Buongiorno, sto affrontando un restayling di un bar. Ad oggi il bar possiede un piccolo bagno non accessibile ai disabili. Se faccio una CIAL per opere di manutenzione straordinaria dovrò necessariamente adeguare il bagno a tal scopo? Il bar è piccolo: 50 mq. Vi è una dispensa per superfici inferiori a una metratura specifica? E soprattutto, qual è la normativa ULTIMA di riferimento?
Grazie per l'eventuale aiuto.
gioma :
In genere, se in un bar non è prevista la sosta dei clienti ma solo il consumo immediato ( niente tavoli nè sedie) il bagno per il pubblico non è proprio obbligatorio. In caso contrario, bisogna prevedere un servizio igienico per i clienti accessibile anche ai disabili.
La norma di riferimento principale è il DM 236/1989, ma ti consiglio di consultare soprattutto il RE comunale e quello ASL.
vikika :
la normativa nazionale (236/89 e smi) dice che il wc deve essere obbligatoriamente accessibile ai disabili oltre i 100mq di superficie di somministrazione (se non ricordo male) però ci possono essere ulteriori restrizioni e indicazioni a livello locale: per cui consulta regolamento edilizio e quello di igiene! Tieni anche conto che per i locali in edifici storici/centro storico ci sono ulteriori deroghe! ti conviene chiedere direttamente al tecnico comunale e/o all'ASL!
A me era capitato che pur avendo il locale al di sotto della metratura indicata dalla normativa l'ASL aveva "caldamente" consigliato di fare cmq un bagno accessibile visto che non c'erano impedimenti tecnici veri e propri.... e anche se la proprietaria non lo voleva fare per far stare un tavolo in più abbiamo dovuto farlo!
davide :
Grazie molto per l'attenzione che mi hai dato. In realtà il DM 236/89 non è molto chiaro. Infatti dispensa metrature sotto i 100 mq (o 250?), e non parla assolutamente dei minimi dimensionali del bagno (leggo qua e la di 180x180 ma il DM dà indicazioni di dimensioni e spazi di movimenti interni ma non fa cenno di dimensioni del bagno in sé, a parte 140 minimi per carozzina + sanitario).
Credo sia opportuno a questo punto fissare un incontro con l'ASL di Milano.
Grazie ancora
biba :
ciao Davide, scusa quando hai ottenuto una risposta dall'ASL la potresti postare così la impariamo anche noi? Grazie. Quanto ai minimi dimensionali, non c'è un vero obbligo di 180x180, l'importante è che tu dimostri che gli spazi d'uso previsti per la rotazione della carrozzina e per i vari accostamenti ai sanitari sono rispettati.
davide :
grazie vikka, come hai evidenziato il DM 236/89 ha delle lacune di comprensione e applicazione. L'unico che può dipanare i dubbi è l'ASL di Milano, ma ha tempi biblici per un incontro (tenuto conto anche del fatto che da pochi mesi non danno più pareri preventivi..).
Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.