Kappa : [post n° 358346]

Deposito Genio Civile

Buongiorno,
in zona sismica 3A, in aderenza ad un villino esistente, una piccola costruzione di 15 mq (5x3), autonoma (non appoggiata al villino), con fondazioni superficiali in c.a., vetrata sul lato maggiore, muratura di tamponamento sui due lati minori e copertura con tavelle, impermeabilizzazione e isolamento termico. Altezza totale 2,80 m. Va depositata la pratica al Genio Civile anche se si tratta di una piccola opera? E va sottoposta a controllo? Grazie
Braian :
A meno che non ci siano disposizioni particolari della tua Regione è un opera rilevante per il rischio sismico quindi va depositata ed essendo una nuova costruzione va anche collaudata.
biba :
Kappa, in che regione lavori? In Emilia-Romagna sfuggi alla sismica solo con tettoie, pergolati o serre sotto i 20 o 30 mq (a seconda del materiale). Una costruzione come la tua andrebbe necessariamente autorizzata e collaudata.
Lia :
per la Regione Toscana gli interventi esclusi dalla presentazione della pratica sono citati nel Decreto del Presidente della Giunta Regionale 09 luglio 2009 n.36/R, art.12 "opere di trascurabile importanza ai fini della pubblica incolumità":
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.