miao : [post n° 358497]

Pilastri e travi in zona sismica

Ciao a tutti, vorrei sapere se in zona sismica, struttura in cemento armato precompresso, posso usare pilastri 40X40. Inoltre, se posso usarli, con questo tipo di sruttura, fino a dove posso spingermi nell'altezza della trave. Mi spiego meglio. Se per esempio ho una luce tra pilastro e pilastro di 7 metri con pilastri 40X40, l'altezza della trave quanto deve essere??? grazie a tutti =)
GeoAlessio :
...Io Rimango Basito...
ponteggiroma :
dai alessio ..., non piangere!
GeoAlessio :
...Sono Commosso!
d.n.a. :
Beneficiamo del dubbio.. sei forse uno studente entro i primi due anni di università?
se si, e solo se si, sei perdonato! per rispondere alla domanda, dimensionare una struttura senza dati, non è possibile, ma per uso didattico il buon vecchio 1/20 della luce, alla fine, va sempre bene.. quindi alta almeno 35/40 cm.
Ily :
Ma tipo... calcolarla pare brutto?
john :
a parte come dice Ily....sperando che sia uno studente, @d.n.a. ma per le travi ordinarie e non precompresse non era brutalmente h solaio=1/25 della luce; h trave =1/10-1/12 della luce? così per curiosità.....non meno di 70cm su luce di 7 metri direi...:-)
miao :
@GeoAlessio @ponteggiroma Grazie mille per avermi fatto sentire una nullità.....sono una studentessa per questo chiedo una mano....molte cose ancora nn ho idea di come si facciano....tutto qui....sarei molto contenta se, in un momento vostro di bisogno, tutti gli altri vi aiutassero così!!!! ciao
GeoAlessio :
@miao...Hai omesso di rendere noto la tua figura di studentessa...Anche io lo sono come te...Ergo nessuno ha voluto qui farti sentire una nullità...Per il resto, anche se i miei "colleghi" ti hanno dato ottimi consigli, evidenzierei il fatto che hai asserito di essere in zona sismica, e alle luce della normativa cogente, il dimensionamento della struttura va verificato agli stati limite e non alle T.A....Salvo poi capire il tuo docente come ha impostato la risoluzione del problema...Good Luck!...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.