maya2015 : [post n° 358566]

tettoia

salve. Ho un dubbio, penso sia fattibile, ma vorrei una maggiore conferma.
Tempo fa dei clienti mi chiesero di fare un ampliamento su un edificio posto al piano primo, le cui indicazioni avevo indicato nel post "si può fare" di febbraio). Stiamo predisponendo l'incarico, ma hanno aggiunto oltre alla chiusura anche la realizzazione di una tettoia in legno a copertura del terrazzo, posto sul lato opposto dell'ampliamento. anche il terrazzo è in sagoma con l'edificio sottostante. Sul Regolamento non trovo nessuna specifica in merito alla realizzazione di tettoie o strutture porticate (dice solo che sono soggette a concessione), idem sul PRG o PDL, lunedì andrò a chiedere info in merito all'UTE: ma secondo voi, si può fare?! alla fine rientra in intervento di nuova realizzazione, aderente e vincolata al corpo di fabbrica. Per i distacchi segue le stesse indicazioni delle pareti perimetrali, giusto?!
gioma :
Hai verificato bene nelle NTA del PRG ?
IN GENERALE, per realizzare una tettoia aperta su tre lati occorre una SCIA.
Inoltre, in rispetto alla normativa antisismica vigente, il progetto va anche autorizzato strutturalmente dal Genio Civile.
Non escludo che ti chiedano perfino la verifica strutturale dell'intero immobile.
Se ci troviamo in una zona soggetta a vincolo paesaggistico è necessario pure il nulla osta della Soprintendenza.
Per finire, una tettoia è equiparata ad una nuova costruzione e pertanto per la sua realizzazione vanno rispettate le distanza legali.
maya2015 :
grazie.
no, per fortuna non mi trovo in zona vincolata.
Per il genio civile, mi erano nati dei sospetti, pensavo però di rivolgermi ad un ingegnere strutturale che "conosco".
Per la tettoia, la inserivo nel progetto di chiusura del balcone del lato opposto, per cui farei un permesso a costruire. l'unico dubbio sono le norme ed il regolamento, sì che risalgono agli anni '70 ... però ... mi sembra assurdo che non siano previsti accorgimenti o specifiche ... io trattavo l'intervento come una nuova costruzione ordinaria, con l'unica differenza che la superficie non è residenziale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.