sa : [post n° 358569]

valutazione danni

salve a tutti,
un caro amico mi ha chiesto una valuatzione di danni da infiltrazione.
ad un approccio di contatto con il proprietario il mio amico ha ricevuto un bel.." a me non interessa....non sono soltanto io il titolare....!!!".....a questo punto voglio chiedere un consiglio a chi più esperto..
mi chiedo se tentare io come tecnico, con una lettera di informazione del fatto a tutti i titolari dell'abitazione al piano superiore(da anni abbandonato e con la copertura visibilmente deteriorata) oppure procedere direttamente con un avvocato?
premetto che mi trovo in un piccolo paesino dove ci conosciamo un po tutti e vorrei risolvere tutto nel modo più veloce e indolore per tutti!!
una lettera mia con comunicazione del danno e invito a risanare il tutto..potrebbe funzionare? altrimenti procedo con l'avvocato?
gioma :
La via " diplomatica " è sempre quella preferibile da seguire ma poche volte porta a dei risultati.
Per giunta, a giudicare dalla risposta che ha già ricevuto il tuo cliente da uno dei proprietari, nutro poche speranze che la cosa possa risolverisi amichevolmente, ossia senza adire alle vie legali.
Robi :
La cosa migliore è far scrivere due righe dall'avvocato, al quale lei, come tecnico, avrà dato una dettagliata relazione tecnica (perizia) sulla faccenda. Questo è solo il mio parere ovviamente...
ponteggiroma :
concordo con Robi, in questi casi conviene sempre far scrivere da avvocato il quale, sulla scorta della tua perizia la quale riporterà anche la quantificazione dei danni, scriverà alla controparte sollecitando gli interventi necessari. Può darsi anche che tutto si risolva senza andare davanti al giudice, se il proprietario è persona dotata di buon senso.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.