Franci : [post n° 358589]

Che tipo di pratica?

Mi è stato chiesto di seguire la pratica per la demolizione di 3 muretti e 2 pareti divisorie all'interno di un negozio di abbigliamento, il tutto allo scopo di allargare un ambiente. Per l'apertura del negozio presentai all'epoca una semplice scia, anche perchè non vi erano lavori edili da fare. Ora non so davvero come comportarmi, anche perchè sul sito del mio comune non si trovano informazioni in merito. Devo presentare un'altra scia ma stavolta "edilizia"? O altro? Spero che qualcuno mi possa aiutare, io generalmente non mi occupo mai di commerciale ma solo di residenziale. Grazie in anticipo
gioma :
Se gli interventi da eseguire non interessano parti strutturali e non comportano aumenti della superficie o della volumetria dell'immobile , dovrebbe bastare una CILA.
Franci :
Purtroppo nella modulistica comunale non è presente nè CILA nè CIL ma solo DIA, SCIA e PC
gioma :
Puoi utilizzare i moduli unici semplificati, ma chiedi prima in Comune.
biba :
Franci, in che comune ti trovi? In generale tieni conto che i siti internet dei comuni non vanno presi come oro colato, non è che se lì non trovi un certo modulo allora non puoi fare quella data pratica. Ormai 3/4 delle pratiche che si fanno sono CILA, bisognerà pure che anche questo comune le accetti. Informati anche se le modalità di presentazione delle pratiche che riguardano le attività produttive/commerciali passano attraverso un diverso iter di consegna, da me per esempio va fatto tutto in telematico dal sito del SUAP e al SUE non ti accettano più niente.
desnip :
Quando i comuni in cui lavoro non avevano la modulistica aggiornata, prendevo quella di altri comuni a la modificavo "su misura".
Adesso ovviamente userei i moduli unificati, come suggerisce gioma.
Franci :
Ma cil e cila non sono necessarie solo per attività di edilizia libera?
biba :
Sì, è così, e infatti di questo stiamo parlando, o no? Forse dovresti rileggerti le norme che regolano i titoli edilizi così ti chiariresti un po' di cose.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.