Francesco : [post n° 359699]

Come si ottiene agibilitá di un rustico?

Buongiorno a tutti,
premetto che non ho mai lavorato su un rustico prima d'ora.
Il mio cliente acquista dall'ex proprietario un rustico che ha il collaudo statico ma privo di certificato di agibilità, ovviamente. La concessione edilizia è scaduta da qualche hanno e l'immobile, villetta a schiera su più livelli, si presenta completata nelle voci strutture e tamponature.
Il mio cliente si chiede già se in questa fase può usufruire del piano casa per chiudere una veranda nel rispetto dei parametri previsti e se l'impresa edile dovrà rilasciare qualche documento per conformità sui lavori eseguiti.
Grazie a tutti e buona Pasqua
Lia :
per l'agibilità devi vedere il DPR 380/2001 artt: 24-25, e l'eventuale normativa regionale/locale(regolamento di igiene): per esperienza personale, nella mia zona per avere l'agibilità occorrono le dichiarazioni di conformità degli impianti e l'allaccio idrico.
gioma :
Per ottenere l'agibilità, l'edificio deve essere accatastato ed idoneo all'uso per il quale è destinato.
Fino a quando non vengono eseguite tutte le opere di completamento ( intonaco,impianti, pavimenti, infissi, ecc.) è difficile che il Comune rilasci il Certificato di Agibilità.
Per quanto riguarda la realizzazione della veranda, devi consultare il Piano Casa della Regione competente per territorio.
In genere, i fabbricati " a rustico " vengono considerati, per il Piano Casa, ultimati ( ossia completi
strutturalmente ) per cui possono essere soggetti ad ampliamenti volumetrici.
Francesco :
Grazie mille a tutti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.