desnip : [post n° 359769]

Poliuretano a spruzzo

Qualcuno di voi ha mai usato questo materiale? Ho conosciuto una ditta e lo trovo interessante per un lavoro che sto facendo, in quanto, anzichè tagliare i pannelli isolanti per seguire tutta la conformazione del tetto, con sfridi, difficoltà lavorative, ecc., questo viene tutto spruzzato in opera.
Però non conosco eventuali difetti.
gioma :
E' un ottimo materiale ma costoso.
desnip :
Scusa, gioma. Io ho dei preventivi: mettendo il poliuretano spruzzato, senza togliere la guaina e completo di pittura, mi viene a costare meno di un intervento fatto con rimozione guaina, pannelli isolanti, impermeabilizzazione e materiali di copertura....
alinger :
Lo "svantaggio" sta nel fatto che i dati che normalmente trovi sulla scheda tecnica dei pannelli (ad esempio la conducibilità e la resistenza termica) per la modalità a spruzzo è solo presunta e anche gli spessori mon sono uniformi (checchè ne dicano). Ovviamente la posa è rapida e i costi sono convenienti rispetto ai pannelli tradizionali.
desnip :
Grazie, alinger, è sempre un piacere leggerti, a prescindere dal post. :-)
Dato, quindi, che le caratteristiche sono solo presunte, che spessore mi consigli di mettere per avere un risultato quantomeno accettabile?
alinger :
Ciao desnip...

dalle nostre parti potrebbe bastare un 3 cm (mai scendere al di sotto) ma sarebbe meglio prevedere qualcosa in più compatibilmente coi costi. Densità di 60kgmc.

PS
saluti a tutti i forumisti storici.
desnip :
Perfetto, allora, il preventivo mi è stato fatto su 4 cm.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.