Mata : [post n° 359806]

Variazione Catastale

Salve a tutti! Devo fare la mia primissima variazione catastale a seguito di una cila. So che si può fare tramite Sister ma è anche possibile farla direttamente al catasto di roma? Esattamente, cosa mi serve per fare questa variazione catastale? Sto cercando info su internet ma non ne trovo. E' corretto fare prima la variazione catastale e poi la dichiarazione di fine lavori? Se qualcuno può aiutarmi e spiegarmi come mi devo muovere, lo apprezzeri davvero tantissimo. Grazie in anticipo.
nemesi2015 :
la variazione catastale si fa tramite docfa, ovvero devi innanzi tutto scaricare il software dal sito dell'agenzia delle entrate: www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/A…
dopo di che ... beh è difficile spiegarlo tramite internet, perché devi prima predisporre i file dxf secondo i modelli sempre scaricabili dal sito, devi compilare i vari moduli presenti nel software ed alla fine attribuire il classamento. in sintesi devi saper utilizzare il software.
puoi farlo o prima della dichiarazione del fine lavori, in modo che lo alleghi alla stessa, oppure ... devi farla entro un mese dalla dichiarazione. per quanto riguarda la consegna, da marzo è diventato obbligatorio l'utilizzo del sister, so che prima di marzo potevi prendere appuntamenti e recarti in catasto, adesso non so se è lo stesso, potresti provare a sentire il catasto per avere info su questo (email).
di che zona sei di Roma? io sto in provincia .. potrei spiegarti l'utilizzo del software.
in bocca al lupo.
gioma :
La variazione catastale va allegata alla Comunicazione Fine Lavori.
Per redigere l'atto devi utilizzare il sw Docfa scaricabile gratuitamente dal sito della AdE.
Puoi decidere di trasmettere il documento per via telematica utilizzando la piattaforma Sister oppure consegnarlo a mano presso l’ufficio provinciale AdT competente per territorio.
Se non sbaglio, dal 1° giugno 2015 sarà consentita solo la trasmissone online attraverso un Modello Unico.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.