Giorgia : [post n° 359825]

scala condominio

Buongiorno,
vorrei un consiglio su come dipingere le pareti di una scala grande in marmo giallo egiziano di una casa a due piani, e se si può anche con qualche parete più scura ma sempre della stessa tonalità.
Grazie
Zizzi :
Buongiorno Giorgia,
quello che per lei è solo un consiglio per noi architetti è lavoro vero e proprio. Le consiglio di rivolgersi ad un architetto della sua zona, di mostrargli l'immobile, così che possa farle vedere l'effetto finale delle proposte attraverso delle immagini fotorealistiche.
Cordiali saluti.
ArchiFra :
ok la difesa della professione e tuitto, però mi pare eccessivo dire di andare da un architetto solo perchè non si sa che colore accostare a un muro!
avesse detto che deve fare anche altro ok, però per una mano di tempera su un muro non esageriamo! e poi non lamentiamoci se la gente associa il nostro emstiere a quello di arredatori e fa lavori in nero!

io rispondo: il giallo si abbina bene con motli colori, la questione è soggettiva. ad esempio risalta molto con un blu oppure accostato a un borgogna, insomma con colori a contrasto.
ci sono molteplici effetti, che vanno dalla tinta unita allo stucco fiorentino, alle terre cinesi, agli spatolati, agli spugnati. purtroppo da web non si possono dare consigli di dettaglio ma al massimo qualche indicazione. consiglio di girare per immagini per capire l'effetto finale che si vuole
Zizzi :
Scusa Archifra, hai mai provato rivolgerti ad un avvocato solo per chiedere un CONSIGLIO ? stai tranquillo che ti arriva una notula! Tu stesso hai ammesso che via web non si possono dare consigli di dettaglio, non ci lamentiamo se non ci danno il lavoro, per queste cose dell'architetto si può fare a meno, basta smanettare un po' su al femminile.com o scrivere a cose di casa, o direttamente all'imbianchino.
e.arch :
marmo giallo egiziano esiste in molte tonalità. ai gialli in generale si accostano i grigi e il bianco. ma concordo che è un lavoro vero e proprio soggetto a sopralluogo e relativo studio del colore in relazione al contesto urbanistico, colore e stile del fabbricato, colore e stile degli interni, delle porte degli infissi e soprattutto studio della luce naturale presente alle diverse ore. Cambiare un colore presuppone anche cambiare il tipo di illuminazione artificiale presente o cmq tenerne conto.
Se vuole fare un bel lavoro contatti un collega!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.