otto : [post n° 359861]

Computo metrico estimativo per accertamento conformità 3 UI

Salve a tutti,
devo redigere il computo per il frazionamento da unifamiliare a 3 UI per il comune da cui verrà effettuato il calcolo del costo di costruzione. Mi è sorto un dubbio e chiedo conferma:
si mettono tutti i lavori di costruzione ad esclusione delle demolizioni...
Inoltre:
per gli impianti visto che sono stati realizzati circa 10 anni fa e i proprietari non hanno le certificazioni devo richiedere una dichiarazione di rispondenza visto che sono stati realizzati prima dell'entrata in vigore della L 37/08...
Grazie!
gioma :
1) Per il calcolo degli oneri concessori devi attenerti alle norme comunali.
In genere, per determinare il costo di costruzione bisogna effettuare il CME di tutti i lavori da effettuare ( demolizioni incluse ).
2) Dichiarazione di Rispondenza
ivana :
...ma perchè la dichiarazione di rispondenza? forse è necessaria a fine lavori la conformità delle parti modificate degli impianti, modifiche che dovrai necessariamente fare per frazionare in 3 u.i.
otto :
Grazie... chiedevo questo anche perchè adesso tutti gli appartamenti sono comunicanti con un unica scala ma effettuata la reale divisione devo necessariamente inserire una scala per arrivare alla soffitta privata ...
solo in un appartamento del piano primo ...!
allora ahimè devo fare tutta la pratica anche per il genio civile per il taglio del solaio...?
Dico questo perchè il professionista che avevano prima i proprietari aveva suggerito di fare solo il frazionamento con schemi del DM 75 e legge 13 in seguito fare una nuova pratica per la nuova scala che verrebbe realizzata l'anno prossimo a gennaio febbraio... ora era solo per pagare sanzione e oneri... potrebbe essere giusta questa indicazione... lui diceva di aver parlato con il funzionario del comune !
Ci provo eventualmente mi chiederanno un integrazione, che ne dite...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.