lully : [post n° 360420]

Modifica/aggiunta 'in corsa' di dati di progetto

Buonasera, ho ricevuto un incarico da un cliente che a metà tra conferimento e consegna disegni mi ha introdotto nuovi dati progettuali che ovviamente comportano una parziale revisione dei disegni stessi. Ho da poco iniziato la libera professione per cui mi piacerebbe avere un suggeriemento su come secondo voi dovrei comportarmi. Pensavo di predisporre ulteriore lettera di incarico che quantificasse con importo orario forfettario questi accadimenti. Anche perchè nella prima lettera ho specificato che il lavoro sarebbe stato portato avanti entro i termini economici e temporali prestabiliti se e solo se non fossero intervenuti dei nuovi imput. Grazie!
nemesi2015 :
Scusami, se non ho capito male, è una domanda tecnica però relativa all'incarico, non alla variazione della pratica in Comune?!
Beh, io nel mio conferimento ho scritto che nell'eventualità il Committente avesse fatto richieste ulteriori a quelle specificate nello stesso conferimento, non completamente afferenti all'incarico stesso, entro il termine, e quindi non dopo la sua conclusione, prevedo un'integrazione dello stesso conferimento in cui si aggiungono le nuove prestazioni: ad esempio se mi conferisce la sola progettazione e poi decidesse di fargli da direttore lavori...nel caso di aggiunta di dati, ovvero il progetto prevede un ampliamento di 10 e successivamente vorrebbe farlo la 15 (dico per dire) ... lo includo come ampliamento, in quanto includo nel preventivo anche eventuali integrazioni o variazioni che mi potrebbero richiedere in Comune. A meno che tu non voglia variare il prezzo perché con queste variazioni che il Committente vorrebbe fare non aumenta la gravità e quindi le tue responsabilità, allora, potresti fare una integrazione/variazione del compenso, nella quale giustifichi che considerate le novità e di conseguenza le responsabilità connesse ritieni integrare il compenso che risulta più congruo in base a .... oppure, sempre che il Committente sia d'accordo, considerato che sei in corso, potresti rifare il conferimento firmato alla data del precedente aggiungendo i dati successivi, quindi come se il Committente ti avesse dato tutte le info necessarie dal principio.
buon lavoro.
lully :
grazie della risposta! no, non c'è alcun aumento di responsabilità ma solo di carico di lavoro perchè devo rifare parti di disegno. credo sia più giusto cronologicamente fare un'altra lettera comunque...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.