BOEMY : [post n° 360464]

il requisito della adattabilità

Ho presentato una pratica DIA in sanatoria al Comune di Monza, mi hanno richiesto , una integrazione : OSSIA "IL REQUISITO DI ADATTABILITA' DEL BAGNO " , in cosa consiste ? come elaborato grafico!!!....l'abitazione in questione e' in un stabile con balconi a ballattoio non a norma (per eventuale carrozzella) a tre piani senza ascensore ...
eli71 :
Se ti hanno chiesto solo l'adattabilità del bagno devi dimostrare che il bagno è sufficientemente ampio affinche la carrozzina riesca a ruotare in modo da poter accedere ai sanitari.Devi avere una doccia a pavimento,i sanitari devono stare a certe distanze altrimenti devi prevedere un maniglione,la porta probabilmente dovrà essere scorrevole.Se con le dimensioni attuali non riesci a fare la verifica dovrai dimostrare che spostando una tramezza riesci ad ottenere gli ingombri richiesti.Trovi tutte le indicazioni specifiche nel DM 236/89.
daaada :
Cito dal DM 236/89: "Per adattabilità si intende la possibilità di modificare nel tempo lo spazio costruito a costi limitati, allo scopo di renderlo completamente ed agevolmente fruibile anche da parte di persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale"

Devi dimostrare che con piccoli interventi a costi contenuti si può rendere fruibile un bagno ai disabili ( e quindi tutte le accortezze che ha evidenziato eli71), anche se ora non lo è.

sempre il Decreto: "La adattabilità rappresenta un livello ridotto di qualità, potenzialmente suscettibile, per originaria previsione progettuale, di trasformazione in livello di accessibilità; l'adattabilità è, pertanto, un'accessibilità differita."
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.