nico7 : [post n° 360512]

Relazione tecnica scia per esposizione

Ciao a tutti,
Sto scrivendo la relazione tecnica asseverata per una mostra temporanea, assieme alle procedure per la relativa scia. Il portale suap indica tutte le normative di riferimento ma queste non sono assolutamente chiare. E' la prima volta che lo faccio e la cosa mi sta mettendo una certa confusione..
Ho cercato un modello base per redarre il documento ma non si trova. Qualcuno saprebbe indicarmi con precisione che ci devo scrivere, e a quali normative fare riferimento?

Grazie!
nemesi2015 :
La relazione tecnica è simile a qualunque relazione che si redige per gli interventi edilizi. In pratica devi descrivere lo stato dei luoghi, dove si colloca la mostra (oltre la via, o il piano, anche all'interno di quale zona urbanistica ricade) ... se rispetta i parametri dimensionali previsti per le mostre (quindi devi cercare la normativa che prevede gli allestimenti e citarla ed asseverare che la disposizione degli spazi è conforme ad essa). Idem per le altezze, la dimensione e disposizione degli spazi espositivi, l'illuminazione. Se la mostra è all'aperto o meno ... come sono organizzati gli spazi (in pratica descrivere il progetto che alleghi). Relativamente alla normativa il DM 10.05.2001 legifera i musei, potresti vedere lì, altrimenti rifatti al Codice dei Beni Culturali (d. lgs 42/2004), in più le normative antincendio (DM 568 del 20.05.92 e DPR 418/95) oppure dovresti farti una ricerca varia.
buon lavoro.
nico7 :
Grazie dell'aiuto, forse è più semplice di quanto pensassi, anche se c'è una confusione normativa incredibile, e questo fa perdere molto tempo!

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.