Luigi : [post n° 360514]

Luigi

Ciao a tutti, volevo un consiglio da chi ha più esperienza di me.
Ho presentato una SCIA per frazionamento immobiliare e adesso devo fare il fine lavori. L'appartamento è di circa 130mq e verrà utilizzato solo in estate. Per quanto riguarda il fine lavori cosa bisogna allegare?
1) APE? vi è solo la predisposizione dell'impianto di riscaldamento ma non ci sono le piastre ed al momento non verranno inserite. E' stata montata una caldaia esterna a gas che servirà solo per la cucina. Secondo me non devo presentarla ma visto che ci sono modifiche come devo comportarmi? Siamo sotto i 1000mq e sotto 15Kw.
2) sono obbligata entro 15gg a presentare richiesta di agibilità?
3) naturalmente la variazione catastale;
4) naturalmente certificazione impianti da chi li ha realizzati;
5) il certificato di collaudo finale, di preciso, in cosa consiste? solamente in due righe che dicono che i lavori sono conformi e quindi basta poi la dicitura, da parte del D.L., "collauda le opere realizzate" ?
6) e la conformità delle opere in cosa consiste? solo nel dire che le opere sono conformi al progetto?

grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a far luce su questi dubbi.
Luigi :
errata corrige : forse la caldaia è di 24 KW per la produzione di acqua calda sanitaria. Non ho ancora visto le caratteristiche.
nemesi2015 :
Se l'intervento non ha riguardato l'utilizzo di tecnologie ecosostenibili l'ape non è necessario, a meno che tu non abbia variato anche l'impianto termico.
- l'agibilità è obbligatoria, secondo gli artt. 24/25 del dpr 380/01 e smi.
- la variazione catastale, con allegata approvazione del catasto, nonché nuova visura.
- i certificati di impianto
Per quanto riguarda il certificato di collaudo te lo rilascia il collaudatore nominato per la verifica della struttura realizzata a seguito degli interventi, mentre la conformità delle opere la compila il d.l. asseverando che le opere sono state realizzate a regola d'arte secondo il progetto approvato. di solito c'è un modello prestampato fornito dal comune o che puoi trovare sul sito del municipio.
Luigi :
grazie per la tua risposta. Per quanto riguarda l'impianto termico prima non c'era e adesso vi è solo la predisposizione. Cioè sono stati passati i tubi ma non ci sono le piastre e quindi non verrà messo in funzione. Devo considerarlo come inesistente? Come se non ci fosse? è solo un predisposizione.
Il collaudatore, in questa fase non esiste perchè non sono state apportate opere strutturali ma solo modifiche interne. Quindi niente opere in c.a. e niente Genio Civile. Però la normativa vuole un certificato di collaudo.
Il comune in questione, così come molti altri comuni, non hanno un modello prestampato.
Grazie in anticipo per gli ulteriori chiarimenti che vorrai darmi.
nemesi2015 :
allora per l'impianto termico, includendo nella definizione ai fini dell'APE anche la caldaia, ovvero l'impianto di riscaldamento, non esiste ... meglio i fruitori dell'immobile allo stato attuale non posso utilizzare un impianto di riscaldamento essendo predisposto, quindi il certificato lo farai nel momento in cui sarà installata la caldaia, in quanto le prestazioni energetiche dell'immobile non variano, a meno che oltre che alla caldaia tu non abbia utilizzato altre tecnologie (come l'inserimento di un cappotto o quant'altro) che abbiano modificato e migliorato le prestazioni energetiche.
per il collaudo, in questo caso, dovresti allegare il precedente certificato di collaudo dell'immobile, quello relativo alla sua realizzazione o all'ultima modifica strutturale subita. o altrimenti, quando redigi la conformità delle opere, fai un'asseverazione nella quale spiegherai come è fatta la struttura dell'immobile (spiegando che l'intervento non ha comportato modifica della stessa) dichiarando contestualmente che gli interventi effettuati sono conformi alle normative vigenti e rispettano le disposizioni del progetto approvato.
Luigi :
Grazie tante, mi sei stato veramente d'aiuto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.