linea : [post n° 360554]

cambio impresa esecutrice_responsabilità direttore dei lavori

buon giorno, spero qualcuno sappia aiutarmi, che responsabilità ha il direttore dei lavori sulla mancata comunicazione di cambio ditta esecutrice?
Cerco di spiegarmi meglio, io direttore dei lavori vedo sul cantiere sempre le stesse persone a lavorare, quindi per me è sempre la stessa ditta, do la fine lavori con relativa conformità, al passo successivo cioè abitabilità, il comune mi chiede nuovamente la ditta esecutrice, è in questa fase che mi viene comunicato il cambio nome e regione sociale della ditta. Per tutelare i proprietari metto quindi il nome nuovo della ditta ( chi andavano a cercare altrimenti).
e.arch :
ciao, secondo me non può definirsi un vero e proprio 'cambio' di impresa. se i lavoratori erano gli stessi l'impresa avrà fatto una cessione di ramo d'azienda o una scissione. io a questo punto farei una presa d'atto formale allegando tutti i doc dell'idoneità tecn-prof e la consegnerei al comune e al committente. dovrebbe bastare, se i doc della nuova impresa sono ok non dovresti avere problemi.
e.arch :
per scrupolo ti volevo dire un'altra cosa, ma magari la sai già. verifica che sui doc di cessione/scissione sia stato effettivamente ceduto quel cantiere, deve essere in elenco tra i beni ceduti.. il fatto che non ti hanno dato comunicazione mi fa pensare di no, ma spero che sia tt ok!!
ArchiFra :
non puoi assolutamente limitarti a mettere le nuove denominazioni della ditta.
la ditta è stata molto scorretta a non comunicare il cambiamento: anche se fosse solo un cambiamento di ragione sociale o di nome comunque avrebebro dovuto avvisarti inj modo che tu in comune potessi presentare l'integrazione con la pratica suap e visura camerale attestanti le modifiche, anche senz allegare di nuovo il durc ma semplice facendo una dichiarazione della ditta che da quel punto di vista era tutto invariato.
adesso verifica in cosa consistono i cambiamenti e presenta le integraizoni al comune, sperando che non facciano storie. puoi per tutelarti fare una dichiarazione in cui specifichi che i lavoratori presenti erano semrpe gli stessi e che sei venuito a conoscenza del cambiamento a lavori ultimati, allegando comunque tutti gli atti della ditta.
biba :
Non ho capito una cosa: la ditta ha cambiato ragione sociale dopo la comunicazione di fine lavori (che deve aver firmato anche l'impresa) ma prima della richiesta di agibilità? Se è così, presenti una dichiarazione come dice ArchiFra, non possono farti storie perché se una ditta cambia nome non è mica colpa tua, l'importante è che venga tutto formalizzato. Se invece la ditta è cambiata durante i lavori, lì sì che potresti avere dei problemi perché in effetti il subentro andava comunicato prima.
linea :
con la fine lavori la ditta non ha dovuto firmare nulla, io tecnico ho dovuto dichiarare la conformità.
E' alla' abitabilità che mi chiedevano nuovamente la ditta esecutrice, come ho già scritto nel messaggio iniziale, lì ho inserito il nuovo nominativo anche e sopratutto a tutela dei committenti.
Una cosa non capisco, ma se la comunicazione di cambio ditta è il proprietario o committente a doverla fare al comune, quali sono le mie responsabilità e perché?
e.arch :
ma come che responsabilità hai? se la ditta ha chiuso i lavori con la prima denominazione è un conto. se invece la ditta ha cambiato denominazione durante i lavori dovevi verificare i requisiti della nuova costituita per farli lavorare e comunicare al committente e al comune la nuova ditta. per questo è fondamentale che tu sappia sia quando è successo e anche perchè, cosa è cambiato, legale rappresentante, direttore tecnico, insomma un cambio di ragione sociale non si fa così tanto per... potrebbero essere cambiate cose per le quali la nuova non aveva neanche i requisiti. a parte se hai comunicato o no, che è il minimo, secondo me dovresti verificare queste cose.
ArchiFra :
hai le idee parecchio confuse sulle responsabilità del dl.
e comunque, se la ditta ha cambiato nome dopo la fine lavori, tu nell'agibilità non puoi mettere il nuovo nome ma quello precedente.
inoltre, come già detto, se la ditta ha cambiato durante i lavori hanno fatto LORO un illecito che però si ripercuote su di TE e quindi sta a te DIMOSTRARE di essere stato tenuto all'oscuro (se i lavoratori erano gli stessi ci sta la tua buona fede)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.