Inee_ : [post n° 360584]

TESI TRIENNALE- ARCHITETTURA NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO

Ciao a tutti !!
Devo fare la mia tesi della triennale sull'architettura nei paesi in via di sviluppo, legata anche alla sostenibilità. Sono nella fase iniziale in cui devo scegliere il posto specifico essendo che ovviamente cambia l'architettura che si fa oggi in africa da india, o america latina ecc. Africa ed India sono i due che mi interessano di più, però non riesco a decidere, o trovare qualche articolo decente che mi aiuti a capire meglio.
Se qualcuno mi aiuterebbe con qualche articolo o anche qualche consiglio ne sarei davvero grata.
Grazie mille !!
ivana :
ciao, forse ti può interessare quest'architetto italiano, ha progettato in Africa utilizzando materiali e manodopera locali, è stato scenografo di Herzog (il regista) e forse non è difficile contattarlo...ho assistito in gioventù ad una sua conferenza e mi piacque molto
www.architetturaecosostenibile.it/architettura/progetti/nel-mondo/fa…
mari :
Potresti iniziare dagli architetti italiani impegnati in progetti in paesi in via di sviluppo, anche visitando i loro siti. Ci sono Fabrizio Carola, Fare studio, Arcò, Tam associati. Molto famosa la scuola Maria Grazia Cutuli a Herat (Afghanistan) di Ian +, 2a + p/A e Ma0. C'è la scuola di Cucinella nella Striscia di Gaza in costruzione (www.mcarchitects.it/project/palestine-school) e se dovessi scegliere quell'area, vi trovi anche molte scuole di Arcò, compresa una costruita con Cucinella, ma poi distrutta dalla guerra.
Ricerca questi autori anche su p+A, troverai alcuni articoli.
In bocca al lupo!
mari :
Dimenticavo, puoi guardarti anche i risultati dei premi "Aga Khan Award for Architecture" e "Schelling Architecture Award", troverai ottimi esempi (e immagini).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.