Pa : [post n° 360856]

PEC e PIVA

Salve a tutti,
avrei un dubbio sulla PEC e la PIVA:
è obbligatoria per chi è in possesso della PIVA?
e per chi non ha la PIVA e deve necessariamente comunicare telematicamente con la pubblica amministrazione, può aprire una casella PEC?
grazie
nemesi2015 :
no, le due cose sono distinte.
la pec la apre l'albo in automatico nel momento in cui ti iscrivi all'ordine. L'iscrizione all'ordine non obbliga la partiva iva, perché questa la apri solo se hai intenzione di usare il timbro: cioè puoi essere iscritto ma non usare il timbro e quindi non aprire la p.iva.
La pec è se stante: se sei iscritto all'ordine, come detto prima, hai quella che ti assegna l'ordine, altrimenti puoi aprirti una pec con un client di posta che lo permette (es. aruba mail pec), però non l'ho mai fatto, perché non avevo necessità, per cui non so se ha dei costi o come viene fatta l'attivazione.
in bocca al lupo
gioma :
Tutti coloro che sono iscritti ad un Albo Professionale, a prescindere dal possesso o non di p. iva, sono obbligati ad avere un indirizzo di posta elettronica certificata ( L. 2/2009).
In genere sono gli stessi Ordini che forniscono ai loro affiliati una casella PEC.
Quindi, se risulti iscritta ad un Ordine professionale, dovresti già avere un indirizzo PEC.
In caso contrario, fino al 18 settembre 2015, puoi richiedere una casella di posta certificata gratis per un anno su Aruba, PosteCert e LegalMail.
Al contrario della casella @postacertificata.gov.it ( servizio chiuso alla fine del 2014) che poteva essere utilizzata solo per comunicare con le PA, le PEC gratuite offerte dalle tre aziende sopraindicate consentono di comunicare anche con aziende ed altri privati cittadini.
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