Eleda : [post n° 360943]

Economie di gara

Ciao a tutti.
Qualcuno sarebbe spiegarmi in maniera precisa cosa sono le "economie di gara" in un lavoro pubblico riguardante un restauro?
Tra le voci di spesa ci sono: pubblicazione bando di gara, commissione di gara, prog. definitivo, prog. esecutivo, sicurezza, vari SAL, DL. Quali tra queste sono le economie?
Grazie.
e.arch :
servirebbe un corso apposito per avere idea precisa sulle economie. dipende dal tipo di appalto come specificato da bando e disciplinare. cmq in generale, in un appalto con lavori a misura, se il progettista che redige il computo, ritiene che esistono lavori prevedibili ma di difficile quantificazione, nel quadro economico mette un compenso in economia. sono fondi che la PA mette a disposizione dell'impresa per questi lavori imprecisati. di solito si tratta di noli, trasporti e manodopera che nn è soggetta a ribasso e che l'impresa presenta in forma di liste settimanali, ma anche, nel tuo caso, per lavori speciali di restauro 'previsti ma imprecisati'. le economie poi sono pagate all'impresa solo dietro specifica autorizzazione del DL e del Rup. dipende poi se erano comprese nell'appalto o extra. anche sull'importo delle economie ci sono specifici limiti da regolamento, può essere il recupero del ribasso o altra somma stanziata secondo parametri da codice appalti e secondo le disposizioni della PA. quindi insomma...tanti fattori da considerare...
ti invio un link dove trovi utili chiarimenti, in rete c'è tanto su questo argomento, ma trovi tutto nel codice appalti e regolamento.
http://formiur.formez.it/sites/default/files/attachments/chiarimenti…
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.