lucianotar : [post n° 360957]

notifica preliminare senza coordinatore

Buongiorno, vorrei chiedere se a qualcuno è mai capitato di trasmettere agli enti competenti notifica preliminare, nello studio dove lavoro abbiamo una cliente che deve fare opere interne con una sola impresa , il mio capo non vuole fare il PSC , però la cliente penso abbia bisogno delle detrazioni fiscali, quindi si puo' fare la notifica preliminare senza indicare il coordinatore?

grazie
pepina :
Mi è capitato di fare una notifica senza indicare il coordinatore, avevo un cantiere con solo un'impresa ma con più di 200U/g
ponteggiroma :
se non serve la notifica, semplicemente non si fa.
ivana :
...ma per avere le detrazioni fiscali non è necessario fare una notifica preliminare! E' invece necessario presentare richiesta agli organi competenti (comune ecc.) se previsto dalle norme. Se le norme non prevedono alcuna comunicazione al comune per attività edilizia libera, il committente ha facoltà di presentare una comunicazione a suo nome in cui comunica l'inizio lavori (per avere data certa di inizio lavori)
lucianotar :
Grazie a tutti per le risposte. Spero che sia come dici ivana perchè sono capitati committenti dove la commercialista voleva assolutamente la notifica preliminare per le detrazioni, e noi in fretta e furia a fare notifica per sistemare un terrazzo... bah

Noi abbiamo presentato conunicazione attività ediliazia libera per manutenzione straordinaria, spero non serva veramente per le detrazioni. Conoscete la normativa in merito ? Un riferimento di legge ?
pepina :
se hai dubbi scrivi al contact center dell'agenzia dell'entrate
lucianotar :
ok grazie per il suggerimento
ivana :
se leggi la guida dell'ADE dovresti trovare i riferimenti.
simona :
La commercialista voleva la notifica??? Ma perché ognuno non fa il suo lavoro? Certo sulla comunicazione dell'agenzia delle entrate ci sono scritti tutti i documenti necessari. Sta a ciascuno per le proprie competenze stabilire cosa serve e quando.
Kia :
ma se non serve, non serve punto e fine. Ci mancherebbe che per avere le detrazioni bisogna fare la notifica di default.
lucianotar :
Si infatti mi sa che a suo tempo commettemmo un errore ad ascoltare la commercialista che rompeva le "cosiddette "

Grazie ancora
john :
L'Agenzia delle Entrate vuole il riferimento alla CILA per manutenzione straordinaria perché è un documento che "certifica" appunto che si realizzano opere di manutenzione straordinaria, perché per l'ordinaria non è prevista la detrazione.

Che c'azzecca la notifica preliminare che serve per tutt'altro, riguarda la sicurezza e sopratutto non autorizza nulla e spesso ha dentro inizio, fine e importi presunti....
e.arch :
basta che poi non richiede la detrazione su una fattura emessa da altra ditta, esempio fpo di infissi fatto da altra ditta che nn era configurabile come un lavoratore autonomo. in quel caso non solo nn ti detraggono quella fattura, ma decade anche la detrazione in toto perchè per quel cantiere si doveva emettere la notifica.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.