Renato : [post n° 361270]

Sottotetto suddiviso da sanare

Buongiorno,
nel dicembre 2009 ho acquistato un appartamento in provincia di Monza e Brianza con annesso sottotetto agibile non abitabile. Il sottotetto è accessibile dall'appartamento dalla scala interna, c'è anche la porta per l'accesso dalla scala condominiale e per l'illuminazione naturale è provvisto solo di velux e di una finestra motorizzata posta sulla tromba della scala interna. La piantina catastale del sottotetto non è conforme alla realtà, infatti non sono riportate le suddivisioni delle stanze. Ora mi trovo nella condizione di dover vendere e ho ricevuto pareri discordi in merito alla possibile regolarizzazione.
Chiedo gentilmente il vostro parere professionale per sapere se è possibile sanare questa situazione e qual'è la miglior prassi da seguire, molto utile sarebbe per me conoscere il costo indicativo che dovrei sostenere.
Grazie anticipate e cordiali saluti,
Renato
nemesi2015 :
La sanabilità di un abuso dipende dalle norme vigenti in materia, per cui andrebbe valutata la fattispecie. Verificare cosa prevede il RE e le norme di piano, nonché valutare se c'è conformità tra le norme di piano attuali e quelle all'epoca dell'abuso: ovvero per sanare un immobile bisognerebbe valutare se andassi a fare quell'intervento oggi potrebbe farlo o meno. Andrebbe quindi compresa la situazione, le consiglio di rivolgersi ad un collega del posto che le faccia la suesposta verifica.
In bocca al lupo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.