arcing : [post n° 361297]

abilitato corso 120 ore coordinatore sicurezza 81/08

lavorativamente parlando:
con l'attestazione di 120 ore per las icurezza nei cantieri edili (coordinatore progettazione ed esecuzione), posso propormi con docente?
Posso propormi alle imprese?
sono abilitato e svolgo libera professione.
Grazie.
eli71 :
Se vuoi proporti com docente in materia di sicurezza devi verificare se ne hai i requisiti,mi pare che sia uscita una norma che prevede una specie di abilitazione per l'insegnamento in materia di sicurezza.se fai una ricerca in internet sicuramente trovi notizie in merito. Per le imprese puoi provare a proporti ma non sono loro a scegliere il coordinatore,sarebbe assurdo che chi deve essere controllato sceglie da chi farsi controllare!! Però potresti sempre fargli i POS o i Pimus.
e.arch :
sì, per la docenza è uscito qualche anno fa un accordo stato-regione che stabilisce i requisiti, ma col corso da coordinatore praticamente nn ci fai nulla, per poter essere formatore devi fare il corso formazione-formatori. e cmq la formazione che tu eroghi per essere riconosciuta devi farla attraverso gli organismi pariteci o enti accreditati, sennò emetti un attestato che non ha nessun valore giuridico.
per le imprese puoi fare il cse nei cantieri dove l'impresa costruisce in proprio. se c'è un committente diverso, certo che no, ricadi come dice eli nel caso del controllore-controllato.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.