Luca : [post n° 361629]

Comunicazione preventiva asl

Buonasera, sono in possesso di una SCIA, ho ultimato oggi i lavori di ristrutturazione (non ho ancora comunicato la fine lavori), non ho effettuato la comunicazione preventiva all'ASL perchè i lavori sono stati eseguiti da una sola ditta con meno di 200 lavoratori /giorno. Ora vorrei sostituire gli infissi usufruendo del 65% del risparmio energetico. Dato che sarà un'altra ditta ed effettuare la sostituzione, La mia domanda è: Posso detrarre lo stesso la spesa anche se non ho effettuato la comunicazione all'asl ? Insomma come funziona? Grazie.
gioma :
La notifica preliminare alla ASL è necessaria quando in cantiere sono presenti più imprese esecutrici ( anche non contemporaneamente) per cui diventa obbligatorio designare il Coordinatore per la Sicurezza e redigere il PSC.
Non è il suo caso in quanto, una volta effettuata la Comunicazione Fine Lavori inerenti la SCIA, la prima impresa esce di scena definitivamente.
Luca :
Perfetto. Quindi dichiarare il fine lavori prima che mi vengano a sostituire le finestre, giusto? Perché altrimenti risulta un'altra azienda. La fine lavori posso comunicarla anche io al comune in qualità di proprietario? Serve però prima il verbale di collaudo del tecnico? Inoltre, il discorso che con il piano casa di Renzi, l'accatastamento lo fa il comune è valido? Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.