marvin : [post n° 36261]

Tutela delle idee

salve a tutti!
ho bisogno di un consiglio su una cosa che mi è appena capitata e per cui non so come comportarmi!
mi sono laureata qualche anno fa con una tesi su una barca a vela. Il progetto prevede dei meccanismi che non sono sul mercato e su una idea progettuale poco comune...per farla breve.
Oggi mi hanno chiamato perchè vogliono pubblicarla ed inoltre, una giornalista della RAI mi ha chiesto l'autorizzazione per mandare in onda il video che avevo prodotto che mostra la mia "invenzione".
Presa dall'entusiasmo ho accettato, ma...
dovrei brevettare la mia idea? perchè non esiste una barca del genere e il video è molto esplicativo su come funziona..
o come tutelarmi per evitare che al prossimo Salone Nautico veda la mia barca realizzata da un ricco imprenditore?
Se la mia autorizzazione era essenziale (a prop il mio compenso è di vedere il mio nome tra i ringraziamenti)
allora...datemi qualche consiglio..


aleX :
io cosa farei?
Fai un'analisi costi/benefici.
Informati su quanto costa il brevetto.
Valuta l'effettiva originalità del tuo progetto.
Alla fine se ne vale la pena brevettalo.
Gli squali sono sempre dietro la porta.

in bocca al lupo.
aleX
Angy :
Assolutamente sì. Lavoro spesso a contatto con i famosi squali di cui parla Alex, e ha ragione, se a conti fatti vedi che puoi avere un guadagno, brevettalo. Ricordati che le idee non servono a nulla se non sono supportate da disponibilità economiche, quindi se chi ha i soldi ti frega l'idea a te non rimane niente. Non farti rubare l'idea ora che non sei protetta da brevetto. Dopodichè ti potrai occupare della ricerca del produttore, del marketing, ecc. ecc., ma solo dopo aver depositato il brevetto . I costi variano a seconda del tipo di brevetto, potrebbe anche non essere costosissimo, dipende dal mercato su cui vuoi piazzarlo.
marvin :
solo il deposito costa 2300 euro...dura 20 anni..ma dal terzo anno si paga un contributo annuo che aumenta nel tempo (da 70 a 500 euro)
Prima del deposito c'è la ricerca (per vedere se qualcuno l'ha brevettato)...500 euro...giusto per informazione...
...si accettano finanziatori!!!
Angy :
Se potessi mandarmi un qualcosa di più dettagliato forse qualcuno potrebbe essere interessato a finanziarti. E' chiaro che un forum non è il luogo più adatto per spiegare tutto, e peraltro prima di esporre il progetto è necessario firmare un patto di riservatezza in modo che l'ipotetico finanziatore
si impegni a non sfruttare commercialmente il progetto. Se sei veramente interessata a dei finanziatori ti posso far parlare con il mio socio, che lavora in quel campo
taqqui :
Personalemente, ho fatto il contrario, io ho cercato qualcuno che potesse essere interessato, ma non ho investito nulla di mio! Per ora a distanza di 2 anni nessuno è stato così sleale da fregarmi l'idea! Ci saranno anche gli squali, ma non siamo troppo pessimisti!

Ciao.
marvin :
Ho sempre conservato il mio progetto con l'intenzione, quando avrei avuto tempo, di dedicare tutte le mie energie per realizzarlo, o trovare qualcuno che sia disposto ad aiutarmi per realizzarlo (è sempre una tesi e c'è ben poco di esecutivo!)
Il brevetto so che servirebbe a ben poco perchè non ho inventato niente: è solo una idea che non è ancora venuta a nessuno e basta cambiare due cerniere per dire che non è il mio progetto!!
sì, sono interessata a dei finanziatori, ma meglio sarebbe se questi finanziatori siano imprenditori di cantieri navali che me lo realizzano...e se poi qualcuno cambia le cerniere non me ne importerebbe più nulla, basta che sono io la prima a realizzare l'idea.
Angy..se il tuo socio fa barche, ben disposta! (vorrà dire che è arrivato il momento!).... la mia mail è email

(ma questo sito è troppo figo!!!...grazie!)
shima :
se la vera inovazione sta lì, anzicchè la barca brevetta solo le cerniere, puoi anche vendere il brevetto più facilmente..
per inciso, anche io avevo pensato a brevettare i meccanismi della mia tesi ma quando sono andata all'ufficio brevetti a settembre i costi che mi hanno elencato erano inferiori, non ricordo bene quale fosse l'ammontare preciso perchè poi ho scelto di non brevettare perchè era una cosa realizzbile con capitali pazzaeschi, ma se il tuo è più realizzabile, preservati..in bocca al lupo
nico_cad :
ciao marvin anche io mi occupo di progettazione navale e industrial design....il problema frequente de copyright è la copertura non totale....mi spiego meglio...se la tua idea è valida e c'è uno squalo che vuole riprodurla cambiando qualcosa lo puo fare tranquillamente perche te depositerai quel progetto e non tutte le possibili variazioni dello stesso....ti dico di piu...una eventuale pubblicazione del progetto con tanto di didascalia con i tuoi dati riportati vale in una eventuale contestazione in tribunale.....il tuo progetto su fonti di informazione sancisce che il progetto è realmente il tuo e non di altri....potresti quindi intentare causa a chi utilizzi il tuo progetto oggetto senza aver sentito te.....e poi è anche vero che 2300€ sono tanti...piu la quota....non so se ne valga la pena....vedi con angy se ti riesce a dare una mano...ma basta veramente poco perche un tuo progetto venga realizzato da terzi....pensa io nel 99 progetto una poltrona con la forma di tasto di comuter(della tastiera) per un concorso noto in italia....nel 2003 la seduta molto simile alla mia viene disegnata e prodotta e venduta anche in italia e finisce su un numero di interni....ti assicuro che il disegno era simile (il soggetto quello è...)io non ho voluto intraprendere nessuna azione...e ti dico che avrei potuto ma forse non valeva la pena rischiare....ti dico che la mia tesi ovviamente navale era un mezzo mai sviluppato al mondo con la complessità con cui io ed il mio relatore lo abbiamo pensato ed elaborato...è stato pubblicato e grazie alla pubblicazione visto dagli interessati che mi hanno contattato....è stato in giro per un po...poi non si è fatto nulla per altri problemi dimensionali....ma se una idea resta solo chiusa in un cassetto non sarà una valida idea......e poi diciamolo io non credo che in questo mondo siano tutti bastardi.....almeno lo spero...una ditta seriamente intenzionata al prodotto preferisce pagarti l'idea e le royalty che farsi accusare di plagio.....in bocca al lupo e facci sapere quando va in onda....ciao ciao
marvin :
mi sono ulteriormente informata e conferma tutto quello che hai detto, nico. Inoltre dimenticavo di dirvi che è una tesi del 99.
Per 5 anni è stata a disposizione per la consultazione in università (avevo confezionato le tavole in modo che contenessero anche il cd allegato!!..che pirla!) e brevettarla adesso mi sarà sconsigliato da tutti i consulenti di brevetti perchè un brevetto si fa prima di renderlo pubblico.
Inoltre, mi hanno detto, che già la discussione di tesi è una cosa pubblica, cosa che non è a mio favore, ma che al contrario è una sorta di "prova" per rivendicare il mio "diritto d'autore".
Insomma, ragazzi, grazie a tutti delle vostre opinioni/consigli..ma io non BREVETTO.
Pubblico la tesi (grazie alla mia università) e inizio a fare la progettista navale VERAMENTE!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.