elli : [post n° 362692]

per detrazione fiscale serve istituire un condominio!!! Assurdo!!

Ciao a tutti. Un cliente mi ha chiesto che vuole sistemare le facciate della sua casa che si presenta in questo modo: fa parte di un edificio a due piani. Lui abita al piano primo mentre al piano terra abita il figlio che è d'accordo anche lui a sistemare le facciate (si sta valutando se rifare l'intonaco, oppure ripitturarla).
Gli è stato detto che per usufruire della detrazione fiscale del 50% è necessario che l'edificio venga trattato come condominio e quindi dovrà andare a fare il codice fiscale di questo edificio a due piani.
A me sembra molto strano che uno debba andare a farsi fare un nuovo codice fiscale per fare questa detrazione. Io gli h detto che secondo me, basterà intestare la pratica in comune (da valutare se manutenzione ordinaria o straordinaria per i tipi di intervento che andremo a fare che...in effetti sono ancora da definire meglio anche se in linea di massima sono quelli che ho citato) ai rispettivi proprietari degli appartamenti e la detrazione verrà divisa a metà quando faranno la dichiarazione. Voi sapete quancosa a riguardo? Cosa ne pensate o sapete? Grazie mille
Kia :
è quella che dicono loro la procedura. C'è scritto anche sulla guida fiscale. Stai attenta a proporre tu modus operandi fiscali magari non corretti perchè se poi perdono la detrazione vengono a cercare te.
desnip :
Se sono opere di m.s. puoi fare anche come dici tu, ma se è m.o. deve essere per forza un condominio.
elli :
Grazie mille sia a te Kia che a te desnip! Kia: il tuo suggerimento per quanto riguarda l'"attenzione al proporre" è ok! Infatti io non mi sono sbilanciata e ho detto loro di informarsi perchè il "fisco" non è proprio la mia materia e, come dici tu, non vorrei dare indicazioni sbagliate!!! Grazie ancora ad entrambi...e ora vado a dare un'occhiata alla guida fiscale! :-D
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.