SimoneS. : [post n° 362919]

Dia scaduta senza ultimare i lavori

Salve a tutti, ho una questione che vorrei sottoporre alla vostra attenzione.
Nel 2010 un architetto ha fatto un progetto di un ampliamento per un privato e consegnato una DIA, le opere sono iniziate ma non sono mai state ultimate (ci sono solo alcuni pilastri). Adesso a distanza di 5 anni e quindi con DIA scaduta, il proprietario vorrebbe edificare il famoso ampliamento.
Il progetto adesso è cambiato e quindi vorrei sapere come devo procedere burocraticamente...
Si incorre in sanzione non avendo mai comunicato nulla (sospensione lavori, fine lavori...)? Posso presentare una nuova DIA o necessita un Permesso di costruire? Poi penso che dovrei anche controllare il deposito strutturale che il vecchio tecnico ha effettuato al genio civile.
nemesi2015 :
ma quei pilastri rimarrebbero, considerato che il progetto è cambiato?

qualche giorno fa ho avuto un seminario sulle attuazioni legislative, dicevano che se non si trasmetteva il fine lavori era come se la DIA non avesse valore, anche se però in alcuni comuni la vedono come mancata ultimazione delle opere. In effetti l'inizio lavori è stato comunicato. In ogni caso esige nuovo titolo, né proroga né altro: nuovo titolo per ampliamento, l'unica cosa che nella documentazione fotografica evincerai lo stato di fatto e nella relazione spiegherai che lo stesso è legittimato dalla DIA del 2010. La scelta tra DIA o PdC dipende dall'entità dell'ampliamento se è superiore al 20% è PdC, però se applichi il piano casa la legge ti dà la possibilità di presentare DIA.
Per le strutture ovviamente dovrai revisionare/aggiornare o presentare il progetto.
per il momento buon lavoro.
SimoneS. :
ti ringrazio molto per la risposta... quando abbiamo fatto il progetto siamo partiti dallo stato di fatto attuale (con pilastri) per non far spendere anche i soldi della demolizione al cliente. Però adesso in fase di esecutivo dovremmo fare tutti gli accertamenti del caso e controllare se è stato consegnato lo strutturale.
Nel caso che al genio civile non ci siano penso proprio che andranno demoliti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.