tes : [post n° 364061]

Consiglio Roma

Buongiorno a tutti! Vorrei chiedere un consiglio ai colleghi di Roma :)
Il mio cliente vorrebbe affidarmi dei lavori su Roma e volevo sapere se, per caso, fosse possibile effettuare il protocollo online tramite un portale, come avviene in molti comuni, oppure tramite pec..
Ho provato a contattare il comune ma con scarsi risultati.
Si tratterebbe di protocollare delle Cila e pratiche per insegne permanenti e temporanee.
Grazie a chiunque potrà darmi qualche info! :)


john :
Ad oggi, da quel che mi risulta, visto che non opero in tutti i municipi e sono 15, non mi pare ci sia nulla del genere, per l'edilizia anche se la legge da tempo lo prevede. Nuovo modulo unificato, si va in municipio, verifica della pratica da parte del tecnico di turno, reversale, pagamento, protocollo cartaceo. Idem per l'ufficio insegne che avendo propria procedura ha iter differente ma sempre in municipio bisogna andare. Sono andato di recente al 12 e per una tenda di un negozio con insegna, pratica cartacea e consegna al protocollo.

Sono attivi invece mi sembra i portali on-line per le SCIA dello SUAR (Ricettivo) e SUAP (Produttivo).
tes :
grazie john! ma è un delirio così! porca miseria che stress, sarebbe così facile via pec o portale...
Ne approfitto per chiederti un'altra info, magari sai dirmi.
Devo capire se gli edifici in questione ricadono in zone vincolate e se gli stessi siano tutelati e quindi se, per poter effettuare il tutto, devo prima fare richiesta alla soprintendenza.
Che tu sappia, esiste lo strumento online per verificare? A Milano ad esempio c'è pgt online che ti fa verificare anche i vincoli, lo stesso mi è servito per lavori a bologna e firenze!
Grazie infinite! :)
john :
Devi spulciare il PRG e le NTA. Sopratutto carta della qualità e sistemi e regole (10000 o 5000 a seconda della zona), rete ecologia. TI lascio il link dei sistemi e regole, per le altre cose devi navigare

www.urbanistica.comune.roma.it/prg-vigente-3.html

purtroppo sono solo tavole in pdf. devi andare con google all'indirizzo e con tanta buona volontà soprattutto se non conosci Roma, trovare il punto sulle tavole e quindi cercare in legenda la zona di PRG. I vincoli non te li indica. Di solito la città storica è tutta sottoposta a parere. La città consolidata no.

Ti devi barcamenare purtroppo anche nelle zone vincolate del Tevere e quindi soggette a esondazioni. Le trovi nella rete ecologica, corridoi ambientali e fasce fluviali, a volte rimandano all' Autorità di bacino che ha un sito a mio avviso incomprensibile specificatamente per Roma.

Quindi dirottati sulle tavole del PTPR regionale del lazio dove invece con lo strumento on line puoi trovare i vari vincoli al livello territoriale. Altro link per la tavola A ma poi devi anche andare nelle tavole B-C-D etc etc

www.regione.lazio.it/ptpr/ptpra/

Anche qui ti devi ritrovare la zona non mi pare ci siano ricerche per indirizzo.

Questo per un quadro generale abbastanza completo, poi ci sono casi particolari ma lì va fatta ricerca approfondita.

Spero di esserti stato utile

john :
P.S. ad un tecnico di Roma non parlare mai di delirio...Roma in se è un delirio
tes :
ahahahahahaa john sei stato di grande aiuto!!:) non parlerò di delirio al tecnico, ma detto tra noi sottovoce...lo è eccome!!! ;)))
spero di riuscire a cavare un ragno dal buco, ma la vedo durissima!! :((
ponteggiroma :
tes è un dramma! Devi contattare il municipio, tu pensa che devo richiedere un'affissione temporanea e ad oggi non ho ancora capito qual è il municipio di competenza.
tes :
Ponteggi mi sto per sparare ahahahahah!!!
Ho chiamato la soprintendenza ma ovviamente solo di persona da info!! Ma che diamine, ma con tutti i mezzi che abbiamo nel 2015, ma perchè c'è ostruzionismo nel nostro settore?!
Allora, grazie a voi ho visto che dai vincoli in rete non sono edifici vincolati, ma, e in questo chiedo ancora a voi, ho letto che tutto quello che è dentro la "città storica" è in ogni caso soggetto al parere per le pubblicità, temporanee e permanenti, anche se non credo invece per lavori con Cia..vi torna?
E poi scusate, lo so che da polentona sono imperdonabile...ma sapreste indicarmi i confini della città storica? sto impazzendo :))))
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.