Arch_TE : [post n° 364514]

RIFACIMENTO COPERTURA - CIL e LEGGE 10/91

Buongiorno,
sono un tecnico alle prime armi a livello di pratiche edilizie e mi trovo a presentare una pratica per il rifacimento della copertura di un laboratorio artigianale-magazzino.
Trattandosi della sostituzione dell'intero pacchetto di copertura (con isolante, manto, ecc), si rientra nelle opere di manutenzione straordinaria e dunque nella presentazione della CIL direi, in quanto l'intervento non implica cambiamenti di volume, superficie e, direi, nemmeno 'rilevanza a livello sismico' (dal momento che non viene toccata la struttura). Giusto?
Mi è stato detto presso l'Ufficio Comunale di presentare modulo CIL, un disegno della copertura e del nuovo pacchetto,una relazione fotografica..e una relazione tecnica riguardante la legge 10/91 sul contenimento energetico, per il discorso dell'isolamento che si va ad inserire. Ma questa relazione deve essere fatta da un tecnico abilitato o io stessa, come progettista/DL, posso farla? Ho guardato l'articolo 28 della legge stessa, dove viene illustrata la relazione tecnica e i dati in essa previsti, ma mi sembrano molto specifici e rivolti agli impianti..quindi non saprei nel mio caso cosa effettivamente andare ad inserire.
Grazie in anticipo per l'aiuto, qualsiasi cosa mi sarà molto utile!
otto :
devi vedere il Dlgs 152/05 e seguenti in quanto se vai ora ad intervenire sull'involucro quindi anche e a maggior ragione sulla copertura devi certificare che ciò che vai a realizzare prevede un contenimento energetico secondo la zona in cui ti trovi ... negli allegati ci sono delle tabelle di riferimento
Arch_TE :
Nel mio caso ho visto sul sito del Comune che la modulistica relativa alla legge 10 fa direttamente riferimento al decreto regionale Emilia Romagna 156/2008 allegato 4 (che a sua volta fa riferimento all'articolo 28 della legge 10) per dare indicazioni sul contenuto della relazione..e, se è così anche nel mio caso, vengono chieste delle informazioni molto specifiche riguardo a impianti, dispositivi, rendimento termico, ecc..
a questo punto deduco non lo possa fare un tecnico senza precise qualifiche impiantistiche..?
eli71 :
La legge 10 può essere fatta da un architetto ma se non ti sembra di avere le competenze per farla devi rivolgerti ad un termotecnico.
Arch_TE :
capisco..sinceramente alcune di questi dati riportati in allegato mi sembrano molto specifici per tecnici non specializzati..ma probabilmente in un intervento come il mio non andrebbero neanche specificati tutti.
Proverò a questo punto a rivolgermi ad un tecnico più specializzato..
Come documentazione comunque vi sembra corretta quella che ho elencato rispetto al tipo di intervento?
Grazie mille per l'aiuto!!
otto :
.. scusate ho dato i numeri la 152 si riferisce alle norme per l'ambiente, sigh
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.