Carlo : [post n° 364558]

fabbricato non accatastato

Salve a tutti,
a distanza di anni una cliente si rende conto di non tener accastato un piano rialzato di un abitazione,e per il resto cioè di 1°piano,mansarda e relativo garage tutto in regola.Ci possono essere le probabilità che quel piano rialzato risulti ancora intestato ad un suo genitore in questo caso deceduto??'eventualmente fosse negativa la risposta in che sanzioni si può incappare?

Grazie a tutti
ivana :
non accatastato o non volturato?
Se non accatastato ma in regola rispetto alla conformità edilizia, ci sono delle sanzioni commisurate agli anni inercorsi dalla fine lavori. E' da verificare quello che ora ti dico: che se sono trascorsi più di 5 anni dalla data di fine lavori la sanzione amministrativa è prescritta.
Nel caso di mancata voltura non so, ma è probabile che richiedano l'IMU/ICI eventualmente non versata.
nemesi2015 :
scusami non riesco a comprendere il "non tener accatastato": è abusivo od oggetto di sanatoria?! o deriva da un intervento di nuova costruzione, quindi categoria F, concluso, ma mai regolarizzato in catasto?!
inoltre, l'abitazione è stata oggetto di eredità?!
perché: in merito all'ultimo quesito se tutto l'immobile è stato oggetto di eredità potrebbe, anche se strano, essere rimasta intestazione del defunto, ma solo in caso di mancata registrazione di successione.
negli altri casi, hai provato a fare un elenco subalterni od un elaborato planimetrico per verificare come si compone l'immobile?! (sempre che si siano!) altrimenti devi verificare se 1) il piano deriva da un abuso non sanato: e quindi regolarizzare urbanisticamente, sempre che si possa, e poi accatastare. in questo caso, fa fede il rilascio del titolo, quindi nessuna sanzione. 2) se è oggetto di sanatoria, istruita e rilasciata e quindi mancanza di accatastamento derivato. Lo accatastati, facendo fede a questo titolo e la sanzione è in base al tabellato dell'agenzia, anche se oltre i 5 anni sei in prescrizione. 3) se è oggetto di sanatoria da istruire e quindi rilasciare, solleciti la procedura e poi è lo stesso del (1) caso.
Altrimenti .... non so che dire ... comunque prova con l'elenco subalterni e l'elaborato planimetrico.
buona fortuna.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.