carlo : [post n° 364701]

giardino aduso escusivo come fare per appurarlo

una richiesta su un problema che sta coinvolgendo il condominio tutto, due condomini a dispetto del rregolamento contrattuale che dice che i giardini abbinati ai loro appartamenti sono ad uso esclusivo, insistono senza produrre prove ne rogito che sono di loro esclusiva proprieta'.
viso che i signori in questione su tali giardini hanno messo barbecue fisso aperto tettoie impiantate e parcheggiano macchine giorno e notte noi tutti vorremmo sapere come risolvere la questione.
Grazie Carlo L.
gioma :
Anche se l'argomento è di natura più giuridica che tecnica ( le consiglio di rivolgersi ad un avvocato), tengo comunque ad esprimere la mia opinione.
L'uso esclusivo di un bene condominiale non ne determina la proprietà.
La proprietà rimane del condominio, ma il singolo condomino può esercitare il suo pieno diritto di godimento ed uso del bene e nessuno può interferire se non per incuria oppure per alterazione della destinazione d'uso.
Se le aree a cui lei si riferisce sono definite negli atti come giardini, si presume che nei giardini ci possa essere un barbecue ma non una tettoia per il ricovero di auto in quanto quest'ultima, essendo una costruzione fissa, presuppone un mutamento di destinazione d'uso del bene.
ArchiFra :
sugli atti notarili sono indicate le pertineneze e consistenze relative. anche dove abito i giardini, pur essendo delimitati da siepi di bosso e accessibili solo dalle singole unità cui afferiscono, sono inseriti sugli atti dicompravneidta come "ad uso esclusivo", così come i posti auto esterni.
come dice gioma, nell'uso esclusivo uno può fare quello che vuole, nei limiti delle norme e dell'approvazione dell'assemblea.
faccio due esempi: un barbecue potrebbe essere negato se ai piani superiori affacciano altri appartamenti, l'assemblea può deliberare di negare il permesso per motivi di molestie olfattive dirette ai piani superiori.
viceversa, se il RE permette la costruzione di un pergolato o tettoia, l'assemblea non può negare il permesso in quanto non può sostituirsi a una normativa regionale o nazionale.
gillo :
si il problema penso sia verificare cosa vi è scritto sui loro rogiti, anche perche' se fosse ad uso esclusivo ma del condominio basterebbe un esposto ai vigili, mentre se fosse di loro proprieta' bisognerebbe fare intervenire un avvocato e i carabinieri.
grazie
gillo :
forse è esagerata la richiesta di intervento di forze dell'ordine , ma è talmente complesso fare rispettare dei regolamenti condominiali contrattuali quando di fatto la gente non rispetta normalmente le regole ma le esige per gli altri.
penso poi che un amministratore non deve farsi "condizionare" dal fatto che il condomino che se ne frega del regolamento ( o del decoro del giardino) sia a sua volta un amminstratore.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.