claudio : [post n° 364852]

permesso paesaggistico non approvato

salve a tutti
Sto progettando casa e tra le varie richieste che devo fare vi è anche il permesso per la paesaggistica.
dal momento che il primo progetto è stato bocciato chi paga il mio geometra?
mi spiego meglio..dal momento che il mio geometra deve fare exnuovo tutto il progetto, io il geometra devo pagarlo due volte??
spero di essermi spiegato bene.
Rungrazio anticipatamente chiuque mi vorra dare delucidazioni in merito
grazie
claudio
nemesi2015 :
quando hai scelto il geometra avresti dovuto stipulare un conferimento con lui, e quindi avere fissato delle clausole in cui si prevedevano gli imprevisti. chiarito ciò, posso dirti: devi valutare le motivazioni di bocciatura: è una bocciatura o una sospensione?! va rifatto da zero, o si può salvare il salvabile?! e sei sicuro che rifacendolo non abbia un'ulteriore bocciatura?! cerca di capire bene cosa c'è che non andava nel progetto, perché le bocciature sono fatte sull'impossibilità di realizzazione dell'intervento, e quindi non rispetto di qualche norma e questo il tuo tecnico dovrebbe saperlo e mi sembra anche strano!
se è invece una sospensione con richiesta di integrazione, è un altro discorso ... e come detto prima devi attenerti al conferimento.
ad ogni modo, io lo specifico a priori: normalmente la faccio rientrare nelle spese perché tutto liscio liscio non sempre va. in altri casi, se è ricominciare da zero, ma non per mia svista, ma per richiesta del committente faccio una integrazione del conferimento con revisione del compenso. tutto comunque pattuito a priori con il committente.
per cui ... spero di essere stata in qualche modo utile, almeno per capire il modus operandi. ogni tecnico ha il suo, però il conferimento con le clausole ex ante è obbligatorio.
buona fortuna
biba :
In linea di massima se un tecnico svolge un lavoro, sarà bene che venga pagato. Se si vuole entrare nel merito della qualità del suo lavoro ed eventualmente contestarla, se si pensa che la bocciatura sia colpa del geometra, beh questa è un'altra storia. Mi pongo piuttosto delle domande circa la preparazione di un geometra nell'affrontare un progetto su edificio vincolato dalla soprintendenza. Forse era meglio andare da un architetto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.