fedora : [post n° 365005]

rendering interni: quale software?

buongiorno,
normalmente uso sketchup per la modellazione e artlantis per il rendering.. Vorrei cimentarmi con un altro software dalla resa un po' migliore, soprattutto per ambientazioni interne. La mia idea sarebbe quella di provare con V-ray, ma vorrei sapere il vostro parere, se vi va. grazie
Luca :
Ci sono tantissime possibilità.
VRay è una di quelle a mio avviso più professionali in assoluto. Tuttavia la sua curva di apprendimento non è affatto breve. Bisogna conoscerne i parametri e studiarseli un bel po prima di ottenere risultati decenti.
Ci sono poi altri motori di rendering di tipo "unbiased" come FryRender che sono altrettanto validi e professionali, un po più facili da usare rispetto a VRay ma, in confronto, i tempi di rendering sono decisamente seuperiori.
fedora :
grazie Luca, mi proverò ad "applicare" con V-ray...pur temendo la "curva di apprendimento".....
john :
Non voglio fare il professorino, ma conoscendoli abbastanza bene entrambi posso dirti che: Meglio un render fatto per bene con Artlantis conosciuto a mena dito che un render fatto con V-ray conosciuto a metà. Artlantis può dare molte soddisfazioni. Mi raccomando anche il "modello" ben dettagliato è alla base di un ottimo rendering e non solo il motore. Se parti con V.ray potresti rimanere deluso all'inizio perché la gestione delle luci ed ombre e resa delle texture è molto meno d'impatto rispetto ad Artlantis che è un po' piacione. Ovvio che poi se V.ray è usato per bene la realisticità in effetti è ottima e si raggiungono risultati sorprendenti.
fedora :
grazie John è un punto di vista interessante il tuo.... in effetti artlantis non lo so usare così bene...e certo non si può pretendere che da un modello così così esca fuori un bel rendering, al di là del programma che si usa... farò tesoro del consiglio!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.