elli : [post n° 365035]

che cosa si intende per aspirazione NATURALE di canna di ventilazione?

Buongiorno a tutti. Domanda; ho un ripostiglio cieco. Il mio dubbio è questo: secondo il regolameno asl del posto, devo mettere una canna di ventilazione. Nello specifico il regolamento cita che "....gli spazi di servizio dove vi sia permanenza anche saltuaria di persone dovranno essere forniti di idonea canna di ventilazione atta ad assicurare il ricambio di aria." A punto successivo c'è la definizione di canna di ventilazione: "..canna di ventilazione impegata per l'immissione e l'estrazione di aria negli ambienti. Dette canne possono funzionare in aspirazione forzata ovvero in aspirazione NATURALE". Il mio dubbio è: questa canna di ventilazione non deve necessariamente avere il classico motore che serve per il ricambio d'aria meccanico come quello di un bagno cieco? E quindi non deve sfociare necessariamente al tetto ma può andare anche in facciata? Per me la ventilazione natuale è questa. Voi che dite?
gioma :
Mentre nelle canne a tiraggio forzato l'evacuazione degli odori viene attivata in maniera meccanica ( ventilatore ), in quelle a tiraggio naturale la stessa avviene per " depressione ".
elli :
Grazie mille gioma! Ma quindi se faccio un foro in facciata senza salire al tetto, non meccanizzato, sarebbe possibile?
ivana :
dipende...verifica prima che sia possibile praticare un foro in facciata, poi verifica che con detto foro la ventilazione funzioni, o meglio che possa essere approvato il progetto!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.