Chip : [post n° 365062]

Il cliente sparisce...

Ciao a tutti, ho un caso un po' anomalo tra le mani:
l'anno scorso sono stato incaricato da una coppia che mi chiedeva progetto e DL per ristrutturare la loro villetta. Inizio le varie fasi, compresi diversi viaggi all'ufficio tecnico del Comune e nel frattempo loro mi pagano come pattuito, fino al saldo. Ad un certo punto mi dicono che devono rivendere la villetta per problemi loro e che quindi mi sarei dovuto fermare (il progetto era pronto per essere presentato in Comune). Ad oggi non ho più loro notizie e formalmente l'incarico sarebbe ancora "in piedi". Cosa si fa in questi casi? Non faccio nulla? Scrivo una lettera a loro dove mi autosospendo?
Grazie
ponteggiroma :
anomalo??? sinceramente non ci vedo nulla di anomalo.
Per prima cosa il progetto non lo puoi presentare tu in quanto professionista, ricorda che la domanda la fa il proprietario o avente titolo quindi puoi startene solo fermo.
In secondo luogo mandagli una missiva indicando l'importo per la parte di lavoro finora effettuata accludendo avviso di parcella.
In ultimo, aspetta e controlla ogni tanto sul conto corrente se ti è arrivato l'accredito.
In bocca al lupo
Chip :
L'anomalia sta proprio nel fatto che mi hanno già saldato tutto il lavoro svolto. Non vorrei che si "svegliassero" un giorno pretendendo qualcosa indietro perché la prestazione non è stata eseguita come da contratto (per esempio non ho fatto la DL non essendoci nulla da dirigere).
ivana :
Io manderei una raccomandata dicendo che non hai presentato la pratica come da loro richiesta e che non la presenterai fino a che non ti daranno mandato.
ponteggiroma :
Io non farei niente :-)
ivana :
ponteggi hai perfettamente ragione! Forse Chip si vuole tutelare da un risveglio tardivo di memoria dei clienti. Ma magari prima mi informerei se la villetta è stata venduta! A quel punto anch'io non farei nulla...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.