Marta : [post n° 365329]

danni tetto a Firenze per tromba d'aria

buongiorno colleghi,
in seguito alla tromba d'aria di sabato scorso che si è abbattuta su Firenze sud, il tetto del mio condominio ha riportato ingenti danni. Da un video dei VVF si vede chiaramente che due ampie porzioni di tetto sono state scoperchiate. Praticamente la guaina è volata via per una buona metà della superficie come fosse una tovaglia facendo cadere tutto quello che vi era sopra. Si tratta di un tetto a falde con orditura semplice a travetti in legno, tavelloni, guaina e tegole marsigliesi, che era stato rifatto solo 4 anni fa. Ora mi sono chiesta se oltre alla furia delle intemperie non vi sia stato anche qualche errore nell'esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria che consistevano appunto nello smontaggio del manto, nella sistemazione della guaina (che non c'era) e il rimontaggio delle tegole. Qualcuno saprebbe dirmi quali sono le modalità di fissaggio della guaina su un tetto di questo tipo? mi sembra impossibile che sia successo tutto questo solo al nostro condominio mentre i tetti intorno hanno riportato danni ma di entità molto minore.
grazie
ivana :
Dovrebbe incaricare un tecnico per verificare i danni e le eventuali responsabilità. Impossibile rispondere al suo quesito senza una seria indagine.
fulser :
concordo decisamente con Ivana, ma mi permetto di aggiungere che la cosa è possibilissima; c'è stata una tromba d'aria anche da noi tempo fa (anzi, più d'una): a distanza di pochi metri c'erano tetti scoperchiati e altri no, addirittura nello stesso edifico.
Marta :
io sono un tecnico per questo mi rivolgevo ai colleghi. da quello che visto la guaina non era minimamente fissata, per questo chiedevo ai più esperti quali sono le tecniche di fissaggio
Lia :
dipende dal tipo di guaina: il fissaggio può essere a fiamma, a freddo con primer oppure meccanico; quindi devi rintracciare il computo o l'elenco prezzi allegati al contratto di appalto dei lavori fatti e vedere cosa e come era stato chiesto di mettere in opera: informati con l'amministratore se nel contratto di appalto con la ditta ( nella speranza che la ditta in questi anni di crisi non abbia cessato l'attività) erano state chieste garanzie o polizze, per i condomini spesso si fa
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.