romillo : [post n° 365370]

Piano casa ... distribuzione in condominio dei volumi eccedenti

ciaoa tutti, i volumi eccedenti cioè di coloro che in assemblea condominiale dichiarano di non voler attivare il Piano Casa come vanno ripartiti? possono essere destinati "ad personam" oppure deve essere messi a disposizione di coloro che ne fanno richiesta senza specificare chi? in sostanza un proprietario che decide di non attivare il Piano Casa puo' dire a chi destina il suo volume oppure una volta deciso questo deve metterlo a disposizione degli altri condomini? nel primo comportamente potrebbe generare faide intestine legate a simpatie e opportunità economiche (si vendono i mc) nel secondo caso la destinazione è di tipo generalizzato. Chi mi aiuta? grazie , Romolo
gioma :
I volumi eccedenti potrebbero essere compravenduti tra condomini oppure ceduti gratuitamente (magari in cambio di interventi su parti comuni del fabbricato).
In entrambi i casi sarebbe necessario, a mio parere, un atto notarile contenente i modi ed i termini della suddetta cessione, soprattutto nell'eventualità di una futura cessione dell'immobile ampliato.
Altrimenti, i suddetti volumi andrebbero ripartiti in base alle tabelle millesimali.
Ovviamente, qualsiasi soluzione richiederebbe il placet dell'assemblea condominiale.
nemesi2015 :
se uno o più condomino vuole rinunciare alla propria porzione deve fare un atto d'obbligo registrato nel quale sostiene che rinuncia senza rivalsa futura a quella porzione, essendo sua scelta può decidere se darlo ad una persona specifica o se darlo al condominio tutto. nel primo caso, potrebbe creare malcontenti con i condomini. nel secondo caso va ripartita secondo i millesimi od in percentuale. per la cessione, gratuita o meno, è una sua scelta ... quando farai la pratica, in ogni caso, dovrà firmare il progetto e la pratica tutta anche il condomino che rinuncia.
esiste una terza opzione: conservarla e fare l'intervento in un secondo momento.
buona fortuna e buon lavoro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.