laila : [post n° 365504]

parcheggio "privatizzato"

Ho acquistato il mio appartamento in una nuova costruzione di due unità abitative nel 2008 (il mio al piano terra con giardino e l'altro posto al primo piano con mansarda). In base alla legge 122/89, sono stati predisposti 3 parcheggi in base alla volumetria della casa (scusate se non mi esprimo con i corretti termini e spero di essere chiara comunque), vale a dire che, come mi ha spiegato il tecnico del Comune, senza quei tre parcheggi non avrebbe dato la concessione x costruire l'immobile. Attualmente i tre parcheggi NON ci sono e non ci sono mai stati. Ce ne è uno solo (anche se ci sarebbe lo spazio x gli altri due) che viene occupato dal proprietario che abita sopra di me e che ci ha apposto anche il cartello "proprietà privata". Ho avuto serie discussioni x poter parcheggiare nella via (è una strada privata che appartiene a tre cugini che hanno suddiviso la proprietà) poichè mi è stato detto che la mia auto dava fastidio. Mi domando se è vero che io non posso usufruire di questi parcheggi ed eventualmente se posso rivendicare in primis il fatto che ci siano TUTTI e tre i parcheggi, come da atti depositati in Comune per la costruzione dell'immobile e poi se io posso utilizzarli senza dover chiedere il permesso alla proprietaria che risulta essere la persona che ha fatto costruire e che mi ha venduto la casa. (ma poi, come mai la proprietà dell'area dei parcheggi è rimasta a lei se i parcheggi sono sulle carte dell'immobile in cui abito?). Grazie x l'eventuale risposta. Non so più come venirne a capo...
ivana :
Quindi il parcheggio non è stato venduto a lei e non è menzionato nel contratto d'acquisto. Ora andrebbe verificato se era possibile la vendita del solo appartamento senza il parcheggio annesso. Io verificherei come prima cosa il progetto depositato in comune e se è stato stipulato un atto d'obbligo per la realizzazione del parcheggio.
laila :
Il progetto in base alla legge 122/89 richiede i tre parcheggi esterni, come indicato sulla concessione edilizia. A questo punto a me non interessa avere il parcheggio di mia proprietà, mi interessa sapere se posso usarlo e se i tre parcheggi sono dell'immobile o possono rimanere intestati come proprietà alla vecchia proprietaria. Eventualmente come si verifica se è stato stipulato un'atto d'obbligo x la realizzazione del parcheggio? Faccio presente che la strada è privata e il comune interviene relativamente (anche se il funzionario mi ha detto chiaramente che senza quei parcheggi non avrebbero dato la concessione x costriuire l'immobile).
ivana :
Come ho detto sopra la verifica dell'esistenza di un atto d'obbligo la può fare visionando la pratica depositata in Comune.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.