vikika : [post n° 365510]

cila, serramenti ed ecobonus??

buongiorno a tutti!
sto preparando una cila per manutenzione straordinaria: sostituzione serramenti interni ed esterni, rifacimento impianto elettrico (messa in traccia delle canaline ora esterne) e rifacimento pavimenti in un appartamento.
i proprietari si vorrebbero avvalere dell'ecobonus: sia per la ristrutturazione che per il risparmio energetico vista la sostituzione dei serramenti. ora dato che i due non sono cumulabili si dovrà distinguere in qualche modo le due tipologie? qualcuno si è trovato nella stessa situazione e ha qualche consiglio da darmi???
inoltre in comune alla cila devo allegare la "famosa" dichiarazione sull'idoneità dei serramenti visto che trattandosi di un elemento limitato non è necessario procedere con l'AQE??
grazie a tutti in anticipo....e buona estate!!!
desnip :
L'ecobonus (detrazione 65%) può essere richiesto solo per la sostituzione dei serramenti esterni.
Poi si può chiedere la detrazione 50% per lavori che siano almeno di manutenzione straordinaria, quindi, tra quelli descritti, direi solo il rifacimento dell'impianto elettrico e la tinteggiatura dei muri visto che sono coinvolti per la messa in traccia.
ArchiFra :
la domanda per le dterazioni non va fatta al comune ma all'enea, dove ci deve compilare una pratica per ogni tipologia e, nel caso dei serramenti esterni, inserire i valori di trasmittanza dei serramenti sostiutiti e di quelli nuovi. per quelli da sostituire, basta un'asseverazione che riporti il computo della trasmittanza visto che quasi mai ci sono le certificazioni disponibili essendo magari serramenti vecchi.
vikika :
@desnip: come immaginavo! quindi la distinzione si deve evincere dal pagamento? mi spiego meglio: io ho un unica impresa che farà tutto, quindi nelle fatture emesse dovranno scorporare le varie voci? o addiruttura emettere una fattura per i serramenti e una pre tutto il resto??
@archifra: mi sono spiegata male! la pratica per detrazione per il 65 la dovrò avviare alla fine dei lavori per conto del cliente dal sito enea e fare tutto quello che hai giustamente indicato tu, ma in comune non devo presentare nulla relativamente al rispetto delle norme sul risparmio energetico dei serramenti?
grazie per le Vs risposte!!! :)
Lia :
devi fare i pagamenti distinti con gli appositi bonifici,( in banca di solito li danno già predisposti con il riferimento normativo da citare, che è diverso per i due casi) quindi, per semplicità io mi farei fare le cose divise
vikika :
grazie mille anche a te Lia per il tuo consiglio credo che faro fare all'impresa fatture separate e quindi al cliente pagamenti distinti per i due tipi di detrazioni! :)
desnip :
Sì, vikika, non è obbligatorio fare fatture distinte, ma è chiaro che è meglio così, soprattutto in caso di controlli da parte dell'AdE.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.