nemesi2015 : [post n° 365545]

proposte di intervento ai Comuni

buongiorno a tutti,
mi capita spesso, soprattutto in questo periodo, di fare passeggiate e mi capita di vedere molti posti "senza identità" abbandonati a loro stessi, che però molte persone frequentano: ad esempio, le anse dei fiumi che sfociano nel mare, e quindi in prossimità delle spiagge, sono sfruttati dai pescatori per la pesca ... e non sono pochi i posti nel Lazio ... la maggior parte sono abbandonati, pieni di sterpaglia, siepi, oltre che "discariche abusive", che i pescatori, per quanto appassionati, o si adeguano o tendono ad abbandonare il posto, il quale appunto diventa sempre più degradato. Lo spettacolo peggiore è quello delle anse su strade importanti o comunque su strada trafficata.
Molte volte, visitandoli mi vengono in mente possibili progetti per migliorare l'area, creare dei water-front che diano un'identità ed un valore all'ambiente stesso ed a quello circostante ... ora la PA non ha tutta questa disponibilità di soldi per interventi simili, anche se esistono i fondi della regione o comunitari per progetti di riqualificazione, ma non credo neanche che abbia idee od interesse a riqualificare le aree, però soprattutto i comuni marittimi o con alto tasso turistico un occhio alle aree "visibili" dovrebbe darlo.
Ora il mio quesito è questo: nell'eventualità, per interesse personale, per voglia di cura dell'ambiente, volessi "donare" un'idea di progetto di riqualificazione di aree dismesse al Comune, si può fare?! cioè un architetto, o un pinco pallino che sia, può autoproporsi alle Amministrazioni per progetti che vorrebbe si realizzassero sul territorio?! ed in che modo?! con chi dovrebbe parlare?!
Lo so, potrebbe sembrare un'idea folle, ma a me sinceramente dispiace vedere bei posti sfruttabili abbandonati a loro stessi!!
Grazie in anticipo.
desnip :
Non è un'idea folle. Vedo diversi colleghi che lo fanno... Non so dirti però come proporsi, perchè non l'ho mai fatto io. In ogni caso in bocca al lupo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.