Bruschetta : [post n° 365551]

Mc persi per sempre?

Buongiorno a tutti sono un impresa edile, ho da circa 10 anni un terreno edificabile, circa 4 anni fa il comune mi ha dimezzato i mc edificabili senza dirmi niente (perdendo cosi un notevole valore di mercato).

Qualcuno sa se ci sono obblighi da parte del comune o sentenze che fanno ricorso anche dopo tanto tempo?

Grazie a tutti per l'attenzione
nemesi2015 :
i mc edificabili, a meno che non ci sia una variante di piano (ed il lotto non è ancora edificato) si misurano sulla base della consistenza catastale del terreno e l'indice di fabbricabilità dello stesso, per cui, a meno che il comune non abbia 1) fatto un determina esplicativa le motivazioni, e a te comunque notificate, e 2) non abbia delle buone ragioni che in ogni caso doveva comunicartele, mi sembra assurda una cosa del genere, per non dire impossibile! Quindi, ripeto, a meno che il lotto non abbia subito variazione dell'indice (per approvazione di qualche norma di piano), chiederei in primis giustificazioni in Comune. I regolamenti edilizi, di solito, e le NTA spiegano il modo di calcolo e le eventuali prescrizioni.
buon fortuna.
Bruschetta :
Grazie per la tempestiva risposta. Il comune ha cambiato sistema di calcolo con conseguente cambiamento degli indici edificabili. Quando ho chiesto in comune loro mi hanno risposto che non erano tenuti ad avvisare del cambiamento.

Ma come devo procedere ora? c'è una legge che mi tutela ? o il comune ha sempre ragione?

Inoltre il comune mi ha detto che può obbligarmi a fare una pista ciclabile a mie spese... quindi l'esproprio non esiste più?

Grazie ancora
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.