luca : [post n° 365570]

Autorizzazione monumentale, chi è il funzionario responsabile di zona?

Ciao
Ho una domanda da fare vista la mia ignoranza, mi è arrivata la risposta di autorizzazione monumentale per restauro facciata Chiesa. All'interno delle prescrizioni vi sono dei punti nei quali si indica che alcune lavorazioni dovranno essere preventivamente concordate in sede con il funzionario responsabile di zona.

Sapete dirmi che figura è il funzionario responsabile di zona? è un tecnico che esce direttamente dalla soprintendenza? è un tecnico dell'ufficio tecnico comunale?
gioma :
A prescindere dalla città in cui ti trovi, in genere il Soprintendente è affiancato alla tutela dei beni architettonici ed ambientali da specifici Uffici Territoriali che fanno capo, per ogni territorio comunale, ad un funzionario responsabile di zona.
luca :
ok, quindi devo sentire la soprintendenza per capire chi è!? è sempre obbligatorio chiamarlo in cantiere?

Un ultima domanda, dopo aver ottenuto l'autorizzazione monumentale, la richiesta di autorizzazione paesaggistica e la successiva SCIA, possono essere firmate anche da un tecnico "NON architetto"?
Antonella :
Ciao Luca,
anzitutto non si parla di "autorizzazione monumentale" ma di nulla osta della Soprintendenza. Ogni Regione ha una sua Soprintendenza e i funzionari di zona li trovi andando sul sito della Soprintendenza nella provincia di riferimento (dovresti trovare anche email diretta). In ambito monumentale i funzionari sono architetti e ti ricordo che in materia di beni culturali gli unici che possono intervenire con progettazione e dl sono proprio gli architetti (eventualmente affiancati da ingegneri per parti specificatamente strutturali).
Non so bene perché (visto che l'ambito culturale è quello) ma le pratiche paesaggistiche possono, invece, essere firmate anche dai geometri (sono in diverse commissioni locali per il paesaggio e le pratiche sono in massima percentuale redatte da geometri) idem per il resto.
Sappi che i tempi delle soprintendenze sono lunghi quindi i sopralluoghi vanno concertati in tempo, anche in questo caso ti suggerisco di tenere aggiornato il funzionario sempre sull'andamento dei lavori anche via email trasmettendo foto periodiche.
Buon lavoro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.