Pietro : [post n° 365613]

Rampa per Accesso a Garage e Palestra

Buongiorno, spero qualcuno possa darmi una mano. Ho una palestra in locale interrato dove si accede con una rampa che serve anche altro locale, ora l'altro propietario ha iniziato i lavori per aprire dei garage per almeno 10 posti. La domanda è la seguente avendo la larghezza di mt 4,50 circa e poi una curva per entrare nell'atrio in comune (larghezza mt. 6) come faranno i bambini che vengono in palestra e anche gli adulti a scendere senza problemi? Può fare dei garage dove ci sono attività esistendi da oltre 20 anni?

Grazie
gioma :
Le consiglio di fissare un appuntamento con il Responsabile dello UTC per discutere del problema.
Se al proprietario dei locali attigui la sua palestra è stato rilasciato regolare titolo abilitativo, può realizzare quei box auto.
A dire il vero, un locale interrato è più idoneo ad ospitare dei box auto che una palestra.
arch.a :
Dalla descrizione pare che l'unico accesso alla palestra sia attraverso questa rampa (?). Ma è una rampa carrabile? che pendenza ha? Va da se che se la pendenza fosse superiore all'8% (come molto probabile, magari intorno al 20) non sarebbe accessibile e nemmeno utilizzabile come ingresso principale o pedonale alla palestra. Per essere in regola immagino dunque che vi sia un altro accesso, magari con ascensore... altrimenti non si spiega l'agibilità per un locale interrato con presenza continuativa di persone.

Sicuramente, come suggerisce gioma, l'incontro con un tecnico dell'UTC sarà risolutivo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.