marcoX : [post n° 365866]

massetto su solaio....

una informazione: nel caso di una ristrutturazione di un appartamento in un condominio (2 piano) posso realizzare un massetto alleggerito (1000Kg/mc) per uno spessore di circa 4 cm sopra la pavimentazione esistente al fine di avere un'adeguato spessore che mi consenta di passare gli impianti a pavimento (elettrico e idrico) facendo le tracce sulla pavimentazione esistente e ricorpendo il tutto col massetto?
E' una costruzione anni 60 con solaio in ottimo stato, in laterocemento, luci di circa 4,50mt e muratura portante.
Mi chiedevo se questo "appesantimento" del solaio con il nuovo massetto alleggerito, che graverà per circa 40kg/mq, dovesse essere verificato dallo strutturista ed eventualmente depositato al genio civile???
In attesa vi ringrazio....
kia :
io di mio non lo farei. Demolirei pavimento esistente. Se il massetto che trovo sotto è buono lo lascio e faccio le tracce su quello. Tra l'altro per andare bene con passaggio impianti il "vecchio" (sarebbe il mio capo) mi ha insegnato che con 6 cm vado abbastanza tranquilla quindi 4 è un po' poco forse.
ponteggiroma :
scusa, ma se dici che farai le tracce nella pavimentazione esistente a cosa ti serve fare il massetto sopra?
marcoX :
il nuovo massetto mi consente di passare a pavimento in alcuni punti critici gli scarichi di un bagno, e lo scarico di una lavatrice, cosa che senza questo aumento di spessore non potrei fare poichè non ce la faccio con le pendenze. Diciamo che il massetto oltre a livellare tutto il piano (ci sono dislivelli tra un punto e l'altro dell'immobile piuttosto evidenti, mi consente di guadagnare cm preziosi per le pendenze.
gioma :
Per quanto riguarda la questione GC devi verificare le norme regionali.
Ogni Regione pubblica infatti un elenco delle opere " minori " non soggette al deposito calcoli strutturali.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.