marcoX : [post n° 366107]

ponteggio in condominioo

un quesito: vi è mai capitato di montare un poneggio per la ristrutturazione di un appartamento dentro un condominio e di dover chiedere l'autorizzazione ai condomini dei piani sottostanti? Uno dei condomini pretende che il ponteggio sia dotato di allarme e che il committente sia responsabile di eventuali furti.....secondo voi è pretenziosa come richiesta?
d.n.a. :
Che il ponteggio sia dotato di antifurto, può essere anche legittimo, ma che il committente sia responsabile per eventuali furti, non credo proprio, e tra parentesi, come può un soggetto A essere responsabile verso B, per un reato penale (quindi strettamente legato alla persona) verso C?. potrebbe chiedere al massimo una assicurazione sul furto, quella si!
marcoX :
Quindi una assicurazione sul furto potrebbero richiederla? sarebbe lecito? non è che anche la stessa compagnia assicuratrice si può tirare indietro nell'assicurare un eventuale furto su di un appartamento con ponteggio?
ponteggiroma :
e' difficile che una compagnia assicurativa si tiri indietro, piuttosto si tratterebbe di discutere con la stessa circa il massimale e il relativo premio.
marcoX :
Voi come vi comportereste: la cliente vuole montare il ponteggio per fare i lavori (castello di tiro) che passa di fianco al balcone dei piani sottostanti. Il proprietario dell'appartamento sotto pretende oltre l'allarme o una polizza assicurativa o che si dichiari responsabile di eventuali furti....e la cliente ovviamente non ne vuole sentire...! Effettivamente anche io non vorrei....oltrettutto credo che qualora si verifichi un furto, se dimostrato che è avvenuto a causa del ponteggio (o meglio facilitato) la mia cliente dovrebbe essere indirettamente responsabile, quindi potrebbero chiederle un risarcimento a priscindere che abbia sottoscritto o meno una polizza.
arch.a :
Per non essere in colpa, l'impresa deve adottare tutti gli accorgimenti idonei ad evitare l'uso del ponteggio da parte di estranei (allarme, porte, rimozione delle scale, illuminazione notturna...). Certamente il tuo cliente non può assumersi la responsabilità di reati compiuti da altri e non è obbligato a stipulare un'assicurazione.
Tra l'altro, se il posizionamento del ponteggio è quello più idoneo ed efficiente per eseguire i lavori, allora il vicino non può nemmeno opporsi al passaggio del ponteggio.
Poi starà all'impresa, con gli accorgimenti sopracitati, ad evitare il furto... sempre che il vicino non lasci le finestre aperte appositamente...
marcoX :
Quindi come dovrei comportarmi? se non ci autorizza a montare il ponteggio (poichè pretende polizza assicurativa, responsabilità furti...e altro...) cosa possiamo fare? Siamo comunque autorizzati a montare il ponteggio senza incorrere in altro tipo di problematiche? denunce o quant'altro?
grazie
d.n.a. :
Ma credo che se il condominio autorizza l'installazione, non sia necessario l'autorizzazione scritta del singolo condomino.
verifica se quello è l'unico punto ove è installabile il ponteggio; se non esistono alternative, devi mediare, se la mediazione non funziona, chiedi permesso al condominio, se non ottieni permesso uccidi il rompi... ehmmm, volevo dire si va per vie legali (ma è l'ultima spiaggia). molte volte, tra vicini ci sono rapporti tesi, che vanno al di la del singolo caso, ed la risposta è un no a prescindere. alcune volte, la sola presenza di un professionista serio e profesionalmente competente(che è quello che devi essere tu agli occhi dei vicini) basta a calmare gli animi e a dimostrare che se le cose sono fatte bene, non sussiste pericolo.
consiglio, se posso permettermi, mai mostrare che si naviga al buio e non si sa bene quello che si sta facendo, e chi ha diritto a cosa. sempre, almeno in apparenza, sicuri di se, preparati e convinti, che la tua è l'unica verità, e nessun altro tecnico potrà mai darti torto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.