nik : [post n° 366166]

Impostare un progetto lotto pianeggiante

Buongiorno a tutti,
esercitandomi per la prova pratica dell'esame di stato (NO, sez B) tema Edile, ho trovato qualche difficoltà ad impostare il progetto e vorrei chiedervi una mano per sviluppare i dati.
In pratica si tratta di un lotto 85x85m dove bisogna progettare un edificio residenziale (o residenziale con piano terra commerciale). Il lotto è perimetrato da una strada (larga 13m). I dati urbanistici forniti sono solo il RC<30% e altezza massima 15m. Il progetto naturalmente deve seguire la normativa vigente nazionale e regolamento edilizio di un comune a scelta, le prescrizioni riguardanti i parcheggi e aree permeabili.
Vorrei chiedervi per partire con lo sviluppo dei dati, voi come vi muovereste e che soluzioni usereste sapendo comunque che il tempo per effettuare il progetto è limitato?
poi non essendo molto pratico con lo sviluppo dei dati e non avendo indici di fabbricabilità territoriale o fondiaria dati non so bene come convenga muoversi... non vorrei partire sbagliando già i calcoli più banali
arch.a :
Ciao, per iniziare ti converrebbe consultare qualche testo con i vari casi pratici risolti: non si possono considerare giusti in assoluto, ma ti forniscono almeno un percorso o un metodo che ti può essere utile.

Nel tuo caso devi inizialmente individuare la fascia di rispetto della strada che varia a seconda della dimensione (codice della strada e/o rue a tua scelta). A quel punto hai i limiti di edificabilità del tuo lotto.
Il RC ti determina l'area che puoi coprire (l'impronta a terra... diciamo).
Con il RC e l'altezza massima hai già in automatico il Volume massimo (al netto di eventuali interrati).
Se l'altezza massima è 15 m, difficilmente potrai fare più di 4 piani (anche se "scolasticamente" ce ne starebbero 5).

Credo che cercare ora altri vincoli che non ti sono dati sia inutile: all'esame ti verranno eventualmente assegnati. Gli altri vincoli sono dettati dalla normativa nazionale (dimensione vani, altezze minime, distanze tra edifici...) che non sono mai derogabili.

Con questo hai solo lo scheletro... tutto il resto (scelte tecnologiche, stilistiche...) dipendono da te, dalla sede dell'esame e dalla commissione che ti capiterà.
nik :
quindi avendo solo questi dati diciamo che prendo la s.t. 85x85 = 7225mq e di questa posso edificare meno del 30% quindi massimo 2168mq.
Le uniche distanze da rispettare in questo caso sono i 7.5m dalla strada che quindi mi comporterà l'insediazione nella zona più centrale..

Per es di svolgimento e calcolo della capacità edificatoria (ipotizzando un edificio solo residenziale) dici che potrei partire dai 2168mq e da questo valore deduco il numero di abitanti insediabili per es stando al DM 1444/1968.. 2168mq/30mq= 72 abitanti e stando ad un minimo di 18mq per abitante avrò 1296mq da destinare agli standard urbaistici e 872mq come superficie fondiaria? così potrei andare al calcolo del volume 872mqx3m= 2616mc... poi per i parcheggi li terrei esterni e se non erro si ricavava dal volume edificato/10mc...

:arg: dici che potrebbe essere un buon approccio^?
arch.a :
dipende cosa intendi per il 30% (se rapporto di copertura, UT o altro)... se è il RC allora devi moltiplicarlo per i piani... altrimenti è la sup. massima.

Allora facciamo un po' di chiarezza:
85x85= 7225mq Superficie Territoriale
num. abitantix18 mq: Superficie di cessione per standard
Sup. Territoriale - Sup. Standard - Eventuale Sup strade interne = Superficie lotto/lotti
Parcheggi pubblici già negli standard calcolati
Parcheggi privati 1mq/10mc (che possono essere interrati)

più o meno può essere così...
nik :
RC<30%.... sarebbe quindi 30% di 7225 la superficie massima 2167mq... ipotizzando 4 piani sarebbe 2167mq * 3m * 4= 26004mc massimi edificabili? mi sembrano tanti.... ipotizzando 100mc per abitante sarebbero 260 ab a cui destinare 260x18mq= 4680mq di standard
arch.a :
attenzione però che il rapporto di copertura è riferito alla superficie fondiaria e non territoriale, altrimenti andresti a considerare anche gli standard come superficie edificabile
nik :
come la ricavo superficie fondiaria se nei dati ho solo le dimensioni del lotto 85x85 e come uniche restrizioni RC<30% e Hmax 15m? se la Superficie fondiaria= sup totale - standard - strade interne non ho il valore di abitanti da insediare o indici per calcolarmi i dati..
Grazie ancora per le risposte tempestive, sono proprio in confusione :S
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.